Il Giornale di Cefalù – Speciale “Ambiente, Giovani, Lavoro”

Papa Francesco compie il suo 31° viaggio apostolico visitando 3 Paesi africani: Mozambico, Madagascar e Mauritius e, felice coincidenza, il Vescovo Giuseppe Marciante “porta” la Giornata mondiale del Creato nella diocesi di Cefalù, ed il 6 e 7 settembre, forte dei suoi recenti tracorsi romani, insieme a Greenaccord Onlus (Presidente Alfonso Cauteruccio), chiama a “raccolta” la stampa cattolica nazionale nel Santuario della “Patrona”: la Madonna di Gibilmanna.
Le parole e le immagini del Forum dell’Informazione Cattolica nello Speciale del Giornale di Cefalù.
Creato? Si “Creato” – non “natura”, come puntualizza subito il Guardiano di Gibilmanna Fra’ Salvatore Vacca, accogliendo una cinquantina di giornalisti, provenienti da ogni parte d’Italia.
Laudato si’, l’enciclica ecologica di Papa Francesco sulla cura della “casa comune”; le Madonie, nelle quali – dice l’assessore Enzo Garbo – ambiente e cultura coabitano da secoli; le Madonie, paradiso della biodiversità che potrebbero generare lavoro con un turismo eco-sostenibile; le ceneri dell’Amazzonia e l’imminente Sinodo; la ricchezza di ogni diversità; l’accoglienza; il “fenomeno” Greta Thunberg, la giovanissima ecologista svedese; gli esempi locali virtuosi che ricevono il premio “Sentinelle del Creato”: i sentieri, le Gole di Tiberio, il vino e le colture “Verbumcaudo”, gli agrumi, la “miracolosa” manna. Sempre: giovani e lavoro; lavoro e giovani, per mettere fine all’abbandono e la desertificazione delle Madonie con i Paesi dell’entroterra – zero nascite – precipitati a diventare cimiteri.
Don Giuseppe Amato, responsabile diocesano del “lavoro”, già parroco di San Mauro Castelverde ed oggi di Pollina, pronto a respingere luoghi comuni sui siciliani espressi al cinema da Ficarra e Picone, mette in evidenza come il sogno espresso da mons. Marciante, il 14 aprile 2018, al suo arrivo a Cefalù, stia cominciando a diventare segno concreto e profondo, con l’iniziativa del “Laboratorio della Speranza” e la scelta di destinare beni della Chiesa a servizio del lavoro dei giovani: c’è una Fondazione ad hoc e l’opportunità, già dal mese di maggio messa a frutto, della visita alle torri della Cattedrale, del tesoro del Capitolo e del Chiostro. Poi il grazie ai collaboratori Cosimo Ficano ed Ambra Lancia di Greenaccord.
Ed è vero e solidale – con il sottofondo musicale di Max Paiella – il premio consegnato, sul palco del Teatro Cicero, dal Presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Giulio Francese ad Angela Caponnetto, coraggiosa “sentinella” di RaiNews24 a Lampedusa.
Il nuovo percorso “giovani-lavoro” per la Diocesi di Cefalù è, dunque, iniziato.
Mons. Marciante vuole raggiungere al più presto 3 nuovi traguardi: trasformare la “Villa del Vescovo” in una struttura ricettiva di accoglienza; avviare una Scuola per giovani imprenditori; far nascere un laboratorio di formazione socio-politica.
La passione ed il coraggio non devono però mai venir meno. Un esempio? La testimonianza del pluriprocessato Direttore di Greenpeace Pippo Onufrio sulle rischiose missioni a tutela dell’ambiente compiute, sempre in modo non violento, dai volontari della sua associazione. Un secondo esempio: l’incursione a Gibilmanna del Movimento delle Valigie di Cartone di don Antonio Garau con le magliette indossate dai volontari: “Non vado via. Amo la mia terra. Voglio lavorare qui”.
Ogni nostra azione – conclude mons. Marciante – per produrre il bene, per raggiungere il massimo degli effetti sperati a tutela del “Creato” e con il lavoro dei giovani, andrebbe sempre accompagnata da una non semplice radicale modifica allo stile di vita di tutti.
Ed il Vescovo si affretta ad incontrare i Parroci nuovi e vecchi in Episcopio.
Un altro servizio del Giornale: l’approccio per la correzione della scoliosi deve essere interdisciplinare, lo suggeriscono i relatori di un Convegno Scientifico svoltosi domenica presso il Teatro Cicero: Francesco Mac Donald, Gaetano Agliata e gli interventi di Mariarosaria Greco e Gennaro Mazza.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1570, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 12 settembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

2 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

4 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

8 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

8 ore ago

Lo chiamano il “FRIGORIFERO SANGUISUGA”: se hai questa marca è normale avere la bolletta alta | Cambialo subito

Attenzione a questo frigorifero sanguisuga, se hai questa marca avrai la bolletta alta: ecco i…

10 ore ago

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

20 ore ago