Il Movimento delle Valigie di Cartone (Parrocchia San Paolo Apostolo, Palermo e Associazione Giovani 3P onlus, Palermo) ha incontrato ieri mattina a Gibilmanna i partecipanti al Forum dell’Informazione Cattolica ed il Vescovo mons. Giuseppe Marciante.
A guidare il “Popolo delle Valigie di Cartone” don Antonio Garau.
Il Movimento delle Valigie di Cartone – ha spiegato padre Garau – si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà che desiderano costruire ogni giorno una vita migliore. Vuole risvegliare le coscienze di Uomini e Donne che riprendano a interessarsi (con la mente e con il cuore) di chi ha perso il senso dell’umanità ed è indifferente ai drammi di tante persone, di chi vive senza occuparsi di dare lavoro e assiste inerte all’emigrazione forzata di tanti giovani siciliani che lasciano disperati la propria terra e la propria famiglia nell‘incertezza più assoluta.
Le persecuzioni in tutto il mondo, l’esodo di tanta gente dalla guerra e dalla povertà, i Migranti ignoti morti nel mondo intero e l’inquinamento della Terra devono invitarci – ha aggiunto padre Garau – ogni momento a occuparci degli uomini, figli dello stesso mondo.
Ancor di più noi Cristiani dobbiamo cominciare a coniugare insieme l’amore per il cielo e la fedeltà alla nostra terra per combattere ogni forma di sfiducia e lo scoraggiamento dinanzi i mali del mondo intero.
Bisogna affermare con la gioia e la pace nella propria vita la vittoria di Cristo Risorto sul Male e sulla paura della morte.
La Valigia – ha concluso padre Garau – che ricorda sempre la disperazione di chi lascia casa famiglia e affetti, oggi per noi diventa il simbolo di chi deve cambiare la propria mentalità per andare incontro agli uomini per conoscere, condividere e rispettare la loro libertà, la loro cultura in un abbraccio di consapevolezza che ogni uomo è nostro fratello e sorella.