Petralia Soprana, concorso fotografico per esaltare le bellezze del borgo più bello

“Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” è il tema dato al concorso fotografico dedicato a Petralia Soprana e le sue bellezze. L’iniziativa invita a raccontare attraverso immagini il territorio di Petralia Soprana, mettendo insieme le bellezze del paesaggio dell’arte e della tradizione. Attraverso l’arte della fotografia si vogliono esaltare oltre all’aspetto materiale, le emozioni e le sensazioni che il paesaggio in uno scatto possono trasmettere.

L’idea dell’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso è stata sposata dall’Italkali, la società che gestisce la miniera di salgemma sita nel territorio di Petralia Soprana, ed è diventata un concorso fotografico. 

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie formato minimo (40 x 30 cm) unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.  Sono ammesse fotografie inedite in bianco e nero e/o colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. Il materiale dovrà essere inviato o consegnato in un plico entro il 30 settembre di questo mese.

Tutte le foto saranno esposte in una mostra che sarà allestita per l’occasione e alcune di esse faranno parte del calendario 2020 che sarà realizzato dall’amministrazione comunale.

Saranno premiati i primi tre elaborati ai quali andranno: 700 euro al 1°, 500 al 2° e 300 euro al 3°.

Tutti i dettagli sono contenuti nel bando reperibile sul sito del comune di Petralia Soprana.

“Ringrazio l’azienda Italkali – afferma il sindaco Pietro Macaluso – per la sensibilità e la consueta collaborazione. Avere nel nostro territorio la miniera di salgemma più grande d’Europa per noi è sempre stato un vanto e questo naturalmente è merito dell’Italkali che, negli anni, indirettamente, ha esportato anche il nome di Petralia Soprana nel mondo.”

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

2 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

6 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

8 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

18 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

21 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

24 ore ago