Nell’ambito della manifestazione Un’Estate con SiciliAntica, sabato 07 settembre 2019, dalle ore 18,00, si terra la terza edizione di “Svincolo Scillato”, incontri letterari di poesia e prosa fra le meraviglie del paese dell’acqua e dei mulini organizzata dal SiciliAntica sede di Scillato in collaborazione con Qui Parco Scillato, ANCR.
Alla manifestazione interverranno i poeti: CLAUDIO TESTAVERDE, GIUSI PANE, LIDIA GLORIOSO ( e il suo Sax) , ALBERTO CRAPANZANO, VINCENZO AGLIERI RINELLA, GINO CATALANO E ANTONELLA VARA. Accompagneranno i poeti nel loro percorso itinerante fra i mulini Stefano Lo Conti, Giovanni Capizzi e Santino Di Stefano.
Le notizie sul museo dell’acqua verranno fornite da Stefano Lo Conti, mentre Giovanni Capizzi leggerà notizie sui mulini e Santino Di Stefano presenterà i poeti.
Sarà un percorso itinerante, fra piazza, mulini, chiesa e museo all’insegna della cultura e alla scoperta di questo piccolo borgo madonita ( porta delle Madonie) agli occhi di tanti invisibile tanto da far pensare che sia solo uno svincolo autostradale. Invece Scillato è tanto altro: è storia, risale al 1156, periodo normanno e forse ancora più oltre; è archeologia, sono stati trovati resti ceramici del neolitico e ulteriori scavi fanno pensare che ci sia molto del paleolitico; è geologia, sono stati individuati dall’Ente Parco delle Madonie ben sette siti geologici. Scillato è il paese dell’acqua e dei mulini.
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…