Una passione per la poesia nata tra i banchi di scuola, è quella di Monica Michela Coniglio di Petralia Sottana, un piccolo paese sulle alture delle Madonie. Un sentimento che cresce pian piano e che la porta a soffermarsi ed apprezzare le opere di Pablo Neruda. Uno stimolo per iniziare “a camminare da sola” e iniziare a soffermarsi su ciò che di buono e utile la possa portare a spingersi in qualcosa di diverso e positivo, tra naturalezza e spontaneità. Monica per i suoi concittadini è una ragazza semplice, madre di due figli che oltre a svolgere il suo lavoro principale di operaio Forestale, aggiunge anche la passione di scrivere versi sin dai primi sentimenti di amore adolescenziale. Da li si spinge a pubblicare le sue prime opere e il suo primo libro dal titolo “Pensieri e parole”, una raccolta di circa 50 liriche con racconti di amore,gioia,dolore e tristezza.
Apprezzamenti e riconoscimenti che iniziano a susseguirsi ad eventi e partecipazioni che la mettono di fronte a dei fatti realmente concreti. – “È nato tutto per caso – dichiara al gruppo Facebook di MadonieNews e al sito di ForestaliNews – ed è subito stata una sfida con me stessa e le mie potenzialità, ho già tre canzoni pronte che abbiamo presentato a Castelbuono, accolte con successo dal pubblico e dalla critica. Il nostro progetto futuro prevede un cd contenente 10 brani, cantate da Jasmine Mazzola, nipote di Peppe Mazzola”.
Oltre 100 liriche, testi e anche canzoni che prendono il sopravvento e che incuriosiscono e aumentano la sua vena artistica, tra immaginazione e realtà, tra la semplicità,l’onestà e l’altruismo verso coloro che le tendono la mano. Determinata, si dedica alla poesia che le permette di andare oltre le apparenze, riuscendo ad essere se stessa e a trasmettere la propria interiorità. Il suo libro di poesie viene presentato a Villa Scadari a Petralia Soprana e a San Cataldo presso il Villagio dei Semplici e riscuote apprezzamenti e consensi. Partecipa a Palermo con i suoi versi, ad Arte e amore – espressione sinergica nella mostra “Acquario di Poesie”, assieme alla pittura del maestro palermitano Ignazio Pensovecchio. Tela e carta che unisce il simbolo di aggregazione contemporanea.
Giovane autrice, mantiene viva la fiamma per la poesia. “Esprimo attraverso i miei versi, l’amore per la vita, la sofferenza generata dalla violenza sulle donne, la rinascita e le mille sfumature della quotidianità”, sottolinea l’artista. Ha esordito con il concorso letterario Alda Merini, arrivando tra i finalisti e da allora ha intrapreso la via della poesia sino alla prima raccolta. In cantiere altri progetti, “a breve avrò il piacere di comporre anche testi canori, i miei versi avranno anche musicalità, il mio percorso è in fase di evoluzione”. Ospite anche sull’emittente televisiva Sicilia Uno e su Radio Sardegna è presente anche sui canali youtube all’indirizzo – https://www.youtube.com/channel/UCUw7ke0ZKhgTlTM29nFNYQg –
A tutto ciò Monica non tralascia la sua normalità di madre e operaio Forestale e concilia il tutto con una passione e armonia che la porterà a traguardi e obiettivi che saranno sempre più intensi e significativi. Dunque, non ci resta che attendere……
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…