Orlando conferisce cittadinanza onoraria a colonnello Di Stasio

A Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria di Palermo al comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Antonio Di Stasio.

Il conferimento  è stato dato, tra l’altro, “per l’intenso lavoro svolto da quando ha assunto la direzione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, garantendo la tutela della pubblica incolumità, la lotta alle attività delinquenziali, un capillare controllo delle diverse aree della Città, per il costante impegno dimostrato in relazione all’attività di contrasto alla criminalità mafiosa, evidenziato tra l’altro nell’operazione Cupola2.0 che nel produrre numerosi arresti, tra i quali quello del nuovo capo della commissione provinciale mafiosa palermitana, ne ha disarticolato la struttura, impedendone di fatto la riorganizzazione, oltre per la vicinanza dimostrata ai cittadini, affiancando all’azione ordinaria di contrasto e prevenzione dei reati, il partecipe dialogo con il territorio, con particolare attenzione al centro storico e ai quartieri di periferia, tra gli altri significativamente Brancaccio e San Filippo Neri”

“Questo – ha detto il sindaco Orlando – è un riconoscimento personale ma è anche un riconoscimento per l’Arma dei Carabinieri che quotidianamente lavora per l’affermazione dei valori e della cultura della legalità attraverso brillanti operazioni di repressione alla criminalità e allo straordinario impegno per la promozione delle regole nei diversi quartieri della nostra città con l’importante coinvolgimento della società civile e della scuola” .

Il Colonnello Di Stasio ha suggellato l’evento con le seguenti parole di ringraziamento: “Grazie signor Sindaco, grazie Palermo, vado via con un arrivederci sincero profondamente commosso per l’alto riconoscimento che dedico a tutti i Carabinieri di Palermo perché senza di loro non sarei qui oggi, a mia moglie e alle mie figlie per avermi sostenuto e ai miei genitori per i sacrifici fatti. Grazie di vero cuore!”

Il Comandante Provinciale ha poi salutato i bambini del quartiere Zen (che aveva invitato per l’occasione) a testimonianza del proficuo dialogo che l’Arma, in virtù della sua secolare vocazione territoriale, è riuscita ad instaurare con i cittadini, soprattutto in quelle aree caratterizzate da significative criticità sociali.

Presenti alla cerimonia di Palazzo delle Aquile le massime Autorità civili e militari.

Il Col. Di Stasio ha ringraziato ed ha manifestato la sua soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, sottolineando che il merito dei risultati ottenuti è da ricondurre all’appoggio dei suoi superiori, ai Carabinieri che operano nella provincia di Palermo, alla sinergia istituzionale creatasi tra l’Arma dei Carabinieri, la Prefettura, la Procura e le altre Forze di Polizia. L’unione di competenze e professionalità ha, infatti, consentito un’esponenziale crescita della società cittadina e del suo tessuto sociale.

Il Comandante Provinciale ha evidenziato di avere continuato il lavoro dei suoi predecessori, augurandosi che i suoi successori possano a loro volta proseguire nella direzione tracciata e ricordando gli insegnamenti dei grandi filosofi ha rimarcato che sono i valori  morali a dover guidare i comportamenti di ciascuno di noi e soprattutto di chi è chiamato a lavorare per la società che solo così potrà definitivamente rinnovarsi.

All’incontro hanno presenziato i bambini del quartiere zen a testimonianza del proficuo dialogo che l’Arma e riuscita ad instaurare con il territorio anche in quelle zone caratterizzate in virtù della sua secolare vocazione territoriale, è riuscita ad instaurare con i cittadini, soprattutto in quelle aree caratterizzate da significative criticità sociali.

Nel quartiere Zen i Carabinieri hanno avviato un’innovativa attività di tutoraggio in favore dei bambini che grazie a ciò vedono i Carabinieri non più “ gli sbirri” ma i maestri.

L’iniziativa che ha dato sorprendenti risultati potrà sicuramente essere estesa ad altri quartieri a rischio.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago