Ospedale Madonna dell’Alto,apre l’ambulatorio per l’Impianto e la Gestione di Picc e MidLine

Presso l’Ospedale di Petralia Sottana, finalmente in controtendenza agli ultimi anni, verrà aperto l’Ambulatorio per l’Impianto e la Gestione di Picc e MidLine.

Di cosa si tratta: i Picc sono dei Cateteri Centrali ad inserzione periferica, dispositivi per accesso venoso costituito da un catetere di materiale biocompatibile che inserito in una vena periferica dell’arto superiore, raggiunge una posizione centrale in vena cava superiore vicino all’atrio destro.

Mentre i MidLine, sono dei cateteri con le stesse caratteristiche di materiale, ma hanno una lunghezza inferiore ai Picc. Infatti i Picc possono avere una lunghezza fino ai 50 cm, mentre i MidLine fino a 25 cm.

A differenza della metodica tradizionale della veni puntura diretta a seguito di palpazione, l’inserimento dei Picc e dei MidLine avviene con metodo Eco-guidato, tramite l’utilizzo di un ecografo che riesce ad individuare la migliore vena da pungere e ad indirizzare l’ago all’interno del vaso senza pericoli per le strutture adiacenti (come tendini o diramazioni nervose), limitando al paziente fastidiosi dolorida ricerca del vaso.

Un vantaggio di questi presidi, è quello che può rimanere, impiantato nel paziente anche un anno, evitando al paziente continue e ripetute punture, avendo cura di medicarlo una volta a settimana.

Ed è proprio a tale scopo che l’ambulatorio nasce per impianti e gestione di questi cateteri, proprio per potere garantire ai cittadini madoniti e non, di non andare nei nosocomi delle nostre città per essere impiantati, ma cosa più grave, ogni settimana, per essere medicati.

L’utilizzo di questi presidi è indicato nei casi:

  • in cui sia necessario infondere dei farmaci con un PH <5 o >9, o dei farmaci vescicanti, come ad esempio farmaci chemioterapici, per tutti quei pazienti oncologici a cui vuole essere conservato il patrimonio venoso.
  • chi necessità di nutrizione parenterale, per pazienti affetti da patologie neurologiche ( ictus e altre), in cui le condizioni patologiche non gli consentano una alimentazione orale.
  • Chi necessità di monitoraggio emodinamico
  • Pazienti con difficoltà a reperire accessi venosi per la somministrazione di farmaci o per necessità di prelievi frequenti.

E’ utile fare presente che per avere accesso a questo ambulatorio, necessita sempre una prescrizione del Medico e la prenotazione tramite il CUP (Centro Unico Prenotazione).

Per un Impianto Picc o MidLine necessita una richiesta del Medico di Medicina Generale di “ Visita Anestesiologica generale” con codice PAC/DRG 467

Mentre per le Medicazioni necessita una richiesta del Medico di Medicina Generale con

Codice 9657 “Irrigazione cetere vascolare 4 prestazioni”

Codice 9659 “Altra irrigazione di ferita, medicazione 4 prestazioni”

Il Servizio(che dovrebbe essere ogni mercoledi) sarà gestito dal personale Infermieristico di Sala Operatoria e dai Medici del Servizio di Anestesia e Rianimazione nella giornata di mercoledì.

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

2 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

6 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

8 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

18 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

21 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

24 ore ago