A Cefalù, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi continua le iscrizioni per il corso di formazione per Assistente Familiare

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi,continua le iscrizioni ai corsi di formazione professionale in “Assistente familiare” presso la sede di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30.

La proposta formativa, progetto Amabilmente CUP G78D19000190006 – CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.3/7.1.1/0069, è cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del PO FSE 2014-2020.

L’assistente familiare svolge a domicilio attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: 1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; 2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.       

Il corso di Assistente familiare di 150 ore per occupati è gratuito e si rivolge a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che lavorano nel settore socio-assistenziale. I requisiti di ammissione sono, inoltre, la residenza o il domicilio in Sicilia e l’aver conseguito il titolo di licenza media.

Il conseguimento del titolo di assistente familiare, inoltre, consente l’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari, costituito con Decreto 22 aprile 2010 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. Tale registro, risulta di fondamentale importanza al fine di individuare un’assistenza qualificata a disabili ed anziani, con particolari difficoltà e in carico ai servizi sociali comunali.

Infine, il corso di assistente familiare per occupati si rivela di particolare interesse per l’aggiornamento del personale che opera in ambito socio-assistenziale, dipendente di Enti del Terzo settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali, ecc…) o per collaboratori domestici o colf, dipendenti a domicilio presso famiglie.

L’iscrizione ai corsi, salvo ulteriori riaperture dell’avviso, qualora non si coprissero i n°15 posti disponibili, è possibile fino a venerdì 13 settembre , ore 13.30. Mentre, se si supererà il numero dei posti disponibili, l’Istituto, terrà una selezione, il giorno di lunedì 16 settembre, alle ore 9.00 presso la sede di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30, attraverso un test a risposta multipla.

Ai fini della selezione dei destinatari, qualora i candidati abbiano conseguito un uguale punteggio,  sarà data priorità ai candidati con Certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.000,00 Euro, e in ulteriore subordine, ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare nel contesto descritto nell’art. 2 dell’Avviso 17/2017. Al termine del corso, salvo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.

Per iscrizioni e informazioni, al corso la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi dei Cefalù è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, Piazza Franco Bellipanni, 30 oppure chiamare al 0921.820574 – 3295877066.

redazione

Recent Posts

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago