Notte a passo di note: concerto itinerante nei cortili del Borgo più bello d’Italia

Notte a passo di note nel Borgo più bello d’Italia: un appuntamento suggestivo che si terrà sabato prossimo nel centro storico di Petralia Soprana. Tre cortili, tre antichi quartieri, tre generi musicali con altrettanti giovani musicisti madoniti che, dentro lo scenario medievale del borgo dei borghi, suoneranno spaziando dalla musica popolare a quella contemporanea seguendo un viaggio ideale che si snoda tra i vicoli di Petralia Soprana. Un itinerario intenso e suggestivo che metterà in luce angoli nascosti del piccolo centro storico.

Un percorso fatto di suoni all’interno dell’atmosfera notturna, illuminata della luce dei lampioni, che farà viaggiare lo spettatore nei vicoli che si aprono dentro piccoli cortili allestiti per l’occasione dagli stessi abitanti che vi risiedono, nelle vie e nelle piazze del paese

Si parte alle 22.00 dal cortile di Via Collegio, traversa della via Gen. Medici, con il duo composto da Sergio Bruno al “Fiscaletto” e Carmelo Gennaro alla fisarmonica che eseguiranno brani della musica popolare che rimandano alla memoria il sound delle tradizioni musicali siciliane e madonite.

L’itinerario continuerà verso il cortile di Via Gargarelli, passando sotto l’arco di Corso Umberto I nei pressi di piazza del Popolo, dove ad essere protagonista sarà la musica classica attraverso il violino di Fausto Terrana che eseguirà una selezione di celebri brani musicali di famosi autori del genere classico tra ottocento e novecento.

Nel terzo e ultimo cortile, quello della via Rizzo in fondo alla via Teresita entrando da Corso Vittorio I, si concluderà il percorso con il duo Giuseppe D’Ippolito e Maria Ferrarello (chitarra e voce) che intratterranno gli spettatori con il genere contemporaneo.

L’evento integra i tre generi musicali e li intreccia con lo scenario dei luoghi, con il paesaggio urbano tipicamente medievale delle costruzioni in pietra. La musica si innesterà con il silenzio e tutto diventerà poesia.

Presso l’ufficio turistico, ma anche in altri luoghi del borgo e negli esercizi commerciali, sarà possibile consultare il programma e la mappa dei luoghi che verranno comunque segnalati all’ingresso dei cortili.

L’evento è stato ideato dall’Associazione Itimed Itinerari del Mediterraneo, curato da Sergio Bruno per la parte musicale e da Giovanna Gebbia consigliere Itimed per l’organizzazione ed inserito nel cartellone estivo sopranese patrocinato dal Comune di Petralia Soprana che ha contribuito alla realizzazione della serata.

La partecipazione è gratuita e ingresso libero, per le Info è possibile chiamare allo 3394871621.

redazione

Recent Posts

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

4 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

1 giorno ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

1 giorno ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago