L’estate roccamenese si contraddistingue dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Palmeri  e lo SPRAR  gestito dall’Associazione “La Mano di Francesco”.

L’amministrazione comunale di concerto con l’Associazione “La mano di Francesco” hanno realizzato dei progetti atti a favorire l’inclusione e l’integrazione sociale con le varie comunità etniche presenti nel territorio comunale.

Nello specifico i progetti fino ad ora realizzati sono: “Camminiamo insieme”, “Diversamente Uguali” e “il Festival della Cultura”. Quest’ultimo si è concluso ieri sera con la partecipazione di tutta la comunità locale ottenendo un grande successo e dimostrando una fortesensibilità al tema dell’integrazione culturale. Le varie comunità etniche presenti nel nostro comune: tunisina, rumena, africana, insieme e con l’aiuto di alcune ragazze roccamenesi, si sono offerte di far conoscere i propri usi e costumi. Per una sera, infatti, le partecipanti, si sono trasformate in modelle e ballerine. Serve specificare che i costumi e la coreografia del ballo sono state scelte e realizzate dalle ospiti dello SPRAR in collaborazione con l’associazione locale “Anima Danzante”.E’ l’educazione all’interculturalità il pilastro su cui poggiano gli eventi. Lo scopo è quello, a detta del Sindaco Palmeri, di far scoprire nuovi e differenti mondi culturali, e, soprattutto, di stimolare le diversità presenti nel territorio al confronto, allo scambio interculturale, all’integrazione, in altre parole ad un autentico rispetto fra varie culture. Il Sindaco, inoltre,tende a puntualizzare che “gli immigrati già presenti nel territorio, riconosciuti legalmente e che rispettano le nostre leggi e le nostre usanze, vanno supportati nel processo di integrazione sociale, e aiutati ad eliminare ogni forma di pregiudizio esistente; di contro” continua il sindaco “le istituzioni devono essere severissime con chi non rispetta e viola le nostre leggi.”

L’Estate Roccamenese continua il 24 e 25 Agosto con il “Mellon Fest”e la “Notte Bianca”: degustazioni, esposizioni, incontri e attrazioni visuali.

Tanti gli spettacoli all’interno del “Mellon Fest”: da Sicilia Cabaret, i “Falsi d’Autore”, il gruppo “Anima Danzante” e momento clou della serata il concerto dei Tinturia.

Il 25 si continua con la tributo band di Vasco Rossi, “Colpa d’Alfredo”.

L’Amministrazione, guidata dal neo eletto sindaco Giuseppe Palmeri, mira ad una svolta etico-sociale e culturale della comunità Roccamenese.

Un preludio che fa ben sperare.