Dal 23 agosto il Cefalù Film Festival

Al via la quarta edizione del Cefalù Film Festival che si terrà il 23, 24 e 28 agosto. Si svolgerà presso la Base logistico addestrativa della caserma Botta in via Cristoforo Colombo.
Numeri da record per il Festival internazionale riservato ai cortometraggi. Sono stati 2.466 i corti iscritti che sono stati selezionati da una giuria di cento esperti. Di questi solo 204 sono approdati alle semifinali e ora in 48 si disputeranno la vittoria finale. Nelle prime due serate verranno proiettati 24 film per sera. Solo 10 per sera accederanno alla finalissima che si terrà giorno 28 con venti corti in gara.
I 48 cortometraggi in gara al Cefalù Film Festival arrivano da 22 stati diversi. Otto sono di registi italiani. Sette, invece, arrivano dall’Iran. Sei cortometraggi provengono dagli Stati Uniti, cinque dall’India e due ciascuno arrivano da Russia, Canada, Afghanistan e Ucraina. Con un solo cortometraggio sono rappresentanti gli stati del Bangladesh, Egitto, Marocco, Bielorussia, Indonesia, Spagna, Uzbekistan, Siria, Francia, Turchia, Libano, Portogallo, Giappone e Moldovia.
Nessun problema per la lingua al Cefalù Film Festival. Tutti i cortometraggi che partecipano alla fase finale, infatti, non necessitano di alcuna traduzione: per loro parlano musica ed immagini. In Finale arrivano anche alcuni film di Animazione. In Finale arriva anche qualche documentario. Tra questi un reportage su Chernobyl con immagini inedite girate dentro la zona rossa. Sempre in finale un documentario su un Parco Naturale indiano. Riusciranno però ad avere la meglio sui film occidentali? A stabilire il vincitore sarà una giuria tecnica che avrà anche il compito di assegnare i seguenti riconoscimenti: Premio speciale della Giuria, Premio miglior regia, Premio per la migliore attrice, Premio per il migliore attore, Premio miglior corto straniero, Premio miglior corto di animazione, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio migliore colonna sonora.
Organizzatori: fondazione Scicolone e giornale telematico cefalunews.
Lo scorso anno, la serata finale della terza edizione del Premio si è svolta presso l’arena Re di Campofelice con ospite l’attore comico Ernesto Maria Ponte e presidente di giuria Angelo Butera.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago