Petralia Soprana, scene del ferragosto nel Borgo più bello d’Italia

Petralia Soprana. E’ stato bello il ferragosto nel Borgo più bello d’Italia
 
 
Successo per il Ferragosto nel Borgo più bello d’Italia. E’ stata una giornata intesa ma rilassante quella che hanno potuto godere i tanti visitatori provenienti da tutta la Silia che hanno affollato il centro storico di Petralia Soprana. Dalla mattina alla sera le stradine del Borgo medievale sono state piene di gente così come la piazza Duomo dove nel pomeriggio si è svolto il celebre Matrimonio Baronale e il raduno del folklore.  Sono stati i sapori e l’arte culinaria ad aprire la giornata proponendo al visitatore, attraverso l’itinerario gastronomico organizzato dalla Proloco, la possibilità di degustare piatti tipici e allo stesso tempo scoprire le bellezze architettoniche e artistiche del borgo più bello d’Italia. Nel pomeriggio, la rievocazione del caratteristico “Matrimonio Baronale” a richiamato l’attenzione di tutti. Giunta alla ventiseiesima edizione, la manifestazione, ideata dal prof. Santino La Placa, ha rappresentato il matrimonio celebrato il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria. L’evento, in costumi d’epoca, organizzato dagli Stendardieri, ha coinvolto l’affollata piazza Duomo che ha potuto godere oltre che della rievocazione anche della sempre emozionante esibizione degli Stendardieri sopranesi che hanno fatto volteggiare nel cielo, in modo unico e spettacolare, i loro labari dedicati alle confraternite di Petralia Soprana.
Il tempo per una piccola cena e la piazza Duomo era nuovamente ricolma di gente che ha assistito al Festival Internazionale dei Mondi che ha visto l’esibizione di gruppi internazionali provenienti dal Kazakistan, Columbia, Turchia, Cile e Russia assieme al locale gruppo folk “U Rafu” Terra del Sale organizzatore dell’appuntamento.
Si è chiuso in bellezza anche questo appuntamento programmato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che dal palco ha voluto ringraziare tutti coloro che collaborato e ricordare che gli eventi nel Borgo più bello d’Italia continueranno fino a settembre. 

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago