La Mostra,allestita da Gaetano di Chiara, vuol mettere in luce la figura del fotografo petralese CHIARAMONTE (padre del più conosciuto Ettore), vissuto tra la fine dell’ ‘800 e primi del ‘900. Il merito di questo artista sta nell’aver messo a disposizione dei suoi concittadini il nuovo mezzo visivo e documentale della fotografia che a quel tempo stava per avere la dovuta affermazione.
CHIARAMONTE, da buon osservatore circa l’allora sorgente fenomeno della prima “Emigrazione” verso paesi lontani, ha il pregio di avere individuato nella fotografia il giusto rapporto di unico fattivo mezzo di comunicazione che si potesse instaurare tra chi restava e chi partiva. L’analfabetismo del tempo non permetteva, infatti, un regolare flusso epistolare tra l’emigrante e la famiglia rimasta in patria.
Non tutti, poi, pur avendo conoscenza di questo mezzo, non erano nelle possibilità economiche di avvalersi degli “atelier” degli affermati fotografi palermitani come l’Incorpora o l’Interguglielmi.
Il nostro Chiaramonte ebbe il merito di cercarsi il “cliente” percorrendo le strade del paese e offrendo un prodotto economico alla portata di ogni tasca. Usava un asino o mulo dove caricava l’ingombrante macchina fotografica e una “colonnetta”, affinché il soggetto da fotografare si appoggiasse e rimanesse immobile durante gli indispensabili 10 secondi di apertura del diaframma dell’obbiettivo, a evitare il mosso nella foto. Inoltre portava con se anche un consumato telone usandolo come fondale per i soggetti in posa, a coprire le pietre dei muri, ed uno “scendiletto” o tappetino che riuscisse in qualche modo a isolare dalla foto lo stato delle strade.
“PER STRADE” esprime appieno il pionierismo di questo nostro benemerito concittadino che oggi onoriamo per averci lasciato questi importanti beni cultuali fotografici ed averci dato la possibilità di poterci congratulare con Lui per l’opera benefica a pro di tanta gente umile e laboriosa, usando il nuovo mezzo che il progresso tecnologico di allora metteva a disposizione dell’umanità intera.
A PETRALIA SOTTANA
Dal 16 agosto 2019
Nei locali della S.O.M.S. – Società Operaia di Mutuo Soccorso.
“PER STRADE” – Mostra del fotografo petralese Chiaramonte.
Fine secolo XVIII, primi del XIX
Restaurate e stampate a cura di Gaetano Di Chiara.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…