Gangi, dopo una settimana di festeggiamenti termina la 55° Sagra della Spiga

Consueto bagno di folla per la giornata conclusiva della 55° edizione della Sagra della Spiga che si è chiusa ieri sera con la tradizionale rievocazione del “Pisatu”: l’antica trebbiatura del grano. Come sempre il momento più atteso e partecipato è stato il maestoso Corteo di Demetra, “firmato” quest’anno dalla regia di Santi Cicardo. Domenica pomeriggio, lungo il cuore del centro storico, più di 200 figuranti hanno animato le due sezioni del Corteo: quella etnoantropologica, con la rappresentazione della “vita dei campi”, del “bagliu du Baruni” e dei “Burgisi” e la sezione mitologica con la rappresentazione delle divinità legate al culto cretese delle Dee Madri: Apollo e Artemide, Dioniso, Zeus ed Era seguiti dall’Olimpo degli dei, Posidone, Ade ed in fine la bellissima Demetra, dea delle messi, che incede maestosa sulla sua “stravola”, l’enorme slitta trainata da buoi.

“Ho cercato quest’anno di scendere al fondo, e di fare riemergere dalla nebulosa del mito il legame intimo e dinamico che lega l’uno al molteplice, Demetra a Dioniso. Lo scopo – afferma il regista Santi Cicardo – era quello di poter fantasticare su due dei misteri greci più antichi e poterli restituire nel simbolo della spiga, che della dialettica unità/molteplicità è l’unione sacrale perfetta. In riferimento alla sezione antropologica occorreva solo togliere la cenere dalla brace che cova, per lasciare essere ancora la nostra storia più prossima. Questo lavoro tenendo sempre in conto lo spettacolo, l’allegria, la gioia che deve caratterizzare il corteo di Demetra che resta sempre e comunque una combinazione laica tra una processione di ringraziamento e una sfilata carnascialesca grottesca ed euforica”.

Orgogliosi del successo riscontrato anche in questa edizione il sindaco e l’amministrazione comunale di Gangi: “voglio ringraziare la Pro Loco di Gangi per lo straordinario lavoro svolto anche quest’anno. Questi ragazzi sono l’orgoglio della nostra comunità” ha detto il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo al termine della manifestazione. 

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

4 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago