Camper del Dipartimento Salute Mentale sul Lungomare di Cefalù

L’unità mobile del Dipartimento Salute Mentale – ASP Palermo, per la prima volta, sarà a Cefalù, sabato 17 agosto 2019. L’unità mobile è il servizio che consente agli Operatori dell’ASP di portare la propria professionalità e la capacità di accoglienza nei luoghi della movida e anche in occasione di particolari eventi ad alto rischio di consumo di alcol e droghe, al fine di: informare, prevenire e favorire la consapevolezza dei comportamenti a rischio, intercettare precocemente un disturbo da dipendenza o un disagio sociopsicologico. Il servizio si rivolge alla popolazione che non è consapevole del bisogno oppure non sa esprimere una domanda. A Cefalù il camper dell’ASP sarà presente giorno 17 agosto. L’esperienza dell’unità mobile ha avuto inizio a Palermo nel gennaio 2017 in Piazza Casa Promessa e ha poi operato in diverse altre piazze e luoghi di ritrovo, con l’obiettivo di raggiungere i giovani con disagio sociopsicologico o consumatori di droghe e alcol che, per diverse ragioni, non si rivolgono ai servizi sanitari.
A bordo del camper lavorano nei fine settimana: medici, infermieri, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali ed educatori di strada. L’iniziativa, che ha ottenuto eccellenti risultati, fa parte del progetto “In&out”; il camper riporta la scritta “Prenditi cura di te” in 15 lingue ed è stato “decorato” dagli studenti dei Licei Artistici palermitani: Damiani Almeyda, Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara. L’unità mobile, allestita per fornire consulenze sanitarie, psicologiche, socio-educative ed effettuare screening, costituisce una concreta occasione per dire no alle dipendenze da droghe e alcol e fare prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, come l’epatite A, l’AIDS, la sifilide, l’HIV.
Il camper sarà presente nel Lungomare di Cefalù tra il Maljk e Le Vele dalle ore 21.30, offrirà questi servizi: accoglienza, ascolto, consulenza sociale, psicologica e psichiatrica, orientamento ai servizi, accompagnamento all’ambulatorio a bassa soglia, counseling, screening ematico e consulenza infettivologica, invio ai servizi per avvio veloce al trattamento, distribuzione siringhe e profilattici, test alcolimetrico, distribuzione di materiale informativo. Per info: progettoineout@asppalermo.org

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago