In bici, 1600 km attraverso l’Europa

Campofelice di Roccella: gruppo locale di ciclisti amatoriali in partenza per una nuova avventura attraverso l’Europa centro-orientale

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Campofelice di Roccella nell’annunciare la partenza di questa “delegazione” ciclistica dal comune Porta delle Madonie alla volta dei sentieri e delle valli che si snodano dal cuore della Foresta Nera e attraversano Germania, Austria e Slovacchia per giungere quindi alle porte di Budapest.

“Quella della bici è l’unica catena che ti rende libero”: questa la filosofia sposata dal gruppo ciclistico dilettantistico Campofelice in bici, che si appresta a compiere – anche quest’anno – un’avventura a suon di chilometri da macinare

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo gruppo di nostri concittadini”dichiara l’amministrazione comunale tutta. “Lavoriamo quotidianamente affinché Campofelice abbia una voce sempre maggiore in materia di turismo; iniziative non convenzionali di questo genere – che consentono di valorizzare ulteriormente la nostra comunità – saranno da noi sempre apprezzate e sostenute. Grande orgoglio e il più sincero plauso da parte di noi tutti per questo gruppo di persone che, in sella alla propria bici, porta alto il nome della nostra Campofelice in giro per l’Europa”.
.

Il gruppo (costituito da Piero Camonita, Antonio Oddo, Gandolfo Picciuca e Gandolfo Patti) percorrerà la Via Istrum, strada ciclabile ed antica via romana che costeggia il Danubio, dalla sua sorgente presso Donaueschingen (Germania) sino a Tulcea (Romania).

Un simile tracciato permette infatti di attraversare l’intero corso del Danubio consentendo al cicloturista di godere appieno delle straordinarie risorse naturalistiche e paesaggistiche (Gole del Danubio e Foresta Nera tanto per citarne due) e architettonico-monumentali (rocche e castelli di origine medievale).

La partenza è fissata per domenica 11 agosto proprio da Donaueschingen (nel cuore della Foresta Nera) e il percorso si snoderà tra Germania, Austria e Slovaccchia (Passau, Linz e Vienna) per giungere dunque in prossimità di Budapest.
Al termine dell’impresa – ha preventivato il gruppo – il totale dei km percorsi sarà di circa 1600 suddivisi in 15 giorni di viaggio.

foto di repertorio

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

4 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

4 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

5 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

5 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

5 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

5 ore ago