Cosimo Cimino dona “vedute e visioni” a Cefalù

Prosegue il lungimirante progetto della Presidenza e del Consiglio Comunale di Cefalù dedicato alle “vedute” ed alle “visioni” della città con l’occhio ed il pennello di artisti contemporanei.
Dapprima, marzo 2018, una collettiva d’arte a Santa Caterina, appunto su: Cefalù, vedute e visioni, con il prezioso contributo di: Sebastiano Catania, Giuseppe Collara, Francesco D’Anna, Domenica Ferraro, Giuseppe Forte, Anna Nelisa Forti, Silvana Schittino e Benedetto Morello (di quest’ultimo il dono di un’opera per l’aula consiliare).
A 17 mesi di distanza una donazione “arricchisce” il patrimonio culturale della città.
Ad annunciare la donazione è lo stesso Presidente Giovanni Iuppa: sabato 17 agosto, ore 18.30, presso la Sala delle Capriate del Palazzo di Città si svolge la cerimonia di donazione dell’opera “Dal Mare” di Cosimo Cimino, nell’ambito del progetto: Cefalù, vedute e visioni.
Cosimo Cimino, Pittore, Fotografo, Intellettuale, Ecologista, nasce a Cefalù nel 1939 e dal 1962 vive ed opera a La Spezia, città nella quale è animatore da cinquant’anni della galleria “Il Gabbiano”. Dal 1964 ad oggi ha tenuto decine di mostre personali in Italia e all’Estero.
La scorsa estate con la cura di Rosalba Gallà, Cefalù ha dedicato a Cosimo Cimino, un’ampia mostra antologica, allestita presso l’Ottagono Santa Caterina. L’artista in quella felice occasione ha voluto omaggiare la terra natia, realizzando una impegnativa opera di grandi dimensioni “O case di mia gente”.
Da segnalare che Cimino, pur vivendo fuori Cefalù, ha sempre mantenuto vivo il contatto con la Città di Ruggiero. Già nel 1998 una esposizione delle originali opere presso “Robinson” di Giovanni Biondo; in tempi più recenti le mostre collettive presso il Museo Mandralisca: C’è occhio e occhio (2016) e Libretto digitale (2017); ed ancora: Respiri di tempo presso l’Ottagono Santa Caterina (2017).

redazione

Recent Posts

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

21 minuti ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

2 ore ago

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

3 ore ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

5 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

15 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

16 ore ago