Cosimo Cimino dona “vedute e visioni” a Cefalù

Prosegue il lungimirante progetto della Presidenza e del Consiglio Comunale di Cefalù dedicato alle “vedute” ed alle “visioni” della città con l’occhio ed il pennello di artisti contemporanei.
Dapprima, marzo 2018, una collettiva d’arte a Santa Caterina, appunto su: Cefalù, vedute e visioni, con il prezioso contributo di: Sebastiano Catania, Giuseppe Collara, Francesco D’Anna, Domenica Ferraro, Giuseppe Forte, Anna Nelisa Forti, Silvana Schittino e Benedetto Morello (di quest’ultimo il dono di un’opera per l’aula consiliare).
A 17 mesi di distanza una donazione “arricchisce” il patrimonio culturale della città.
Ad annunciare la donazione è lo stesso Presidente Giovanni Iuppa: sabato 17 agosto, ore 18.30, presso la Sala delle Capriate del Palazzo di Città si svolge la cerimonia di donazione dell’opera “Dal Mare” di Cosimo Cimino, nell’ambito del progetto: Cefalù, vedute e visioni.
Cosimo Cimino, Pittore, Fotografo, Intellettuale, Ecologista, nasce a Cefalù nel 1939 e dal 1962 vive ed opera a La Spezia, città nella quale è animatore da cinquant’anni della galleria “Il Gabbiano”. Dal 1964 ad oggi ha tenuto decine di mostre personali in Italia e all’Estero.
La scorsa estate con la cura di Rosalba Gallà, Cefalù ha dedicato a Cosimo Cimino, un’ampia mostra antologica, allestita presso l’Ottagono Santa Caterina. L’artista in quella felice occasione ha voluto omaggiare la terra natia, realizzando una impegnativa opera di grandi dimensioni “O case di mia gente”.
Da segnalare che Cimino, pur vivendo fuori Cefalù, ha sempre mantenuto vivo il contatto con la Città di Ruggiero. Già nel 1998 una esposizione delle originali opere presso “Robinson” di Giovanni Biondo; in tempi più recenti le mostre collettive presso il Museo Mandralisca: C’è occhio e occhio (2016) e Libretto digitale (2017); ed ancora: Respiri di tempo presso l’Ottagono Santa Caterina (2017).

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

9 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

13 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

16 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago