Una bella serata in compagnia delle Libere corde” quella trascorsa in una serata d’agosto a Polizzi Generosa. Piazzetta piena di gente che ha ascoltata in silenzio “Moffu Schimmenti e le sue giovani compagne come lui li definisce. Parliamo di Marilena Greco alla chitarra, Di Giovanni Cristina al violino e la voce e chitarra di Laura di Stefano.
Musica popolare storica e canti melodici che rimarcano varie problematiche odierne e passate, con tempi attuali che mettono in evidenza le situazioni dei migranti,lavoro,amore e la storia di Sicilia, sempre molto sentita e orecchiabile per coloro che si immedesimano nelle varie storie narrate.
Cantastorie che mancano e libere corde che si esibiscono in vari contesti di feste di paese, sagre e musica popolare che piace in vari contesti. Apprezzabile nei contesti di vicissitudini che hanno lasciato il segno storico come la strage di Capaci o la vicenda di Peppino impastato a cui il gruppo di è esibito nella sua terra e ha avuto un successo di pubblico e critiche. “Moffu” per gli amici, rimane uno dei pochi cantastorie ancora in attività e porta avanti una passione
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…
L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…