MUSICA IN TERRAZZA & PREMIO COSTA NORMANNA MUSEO MANDRALISCA

Una serata dedicata alla musica e alla cultura in uno dei luoghi d’arte più importanti della provincia palermitana. Mercoledì 21 agosto, dalle ore 19.00, le terrazza del Museo Mandralisca ospiteranno la kermesse “Musica in Terrazza & Premio Costa Normanna”, iniziativa ideata da Giuseppe Di Franco e realizzata in collaborazione con la Fondazione Culturale Mandralisca e la Solunto Foundation con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.

Il clou della serata, condotta dalla giornalista Giovanna Cirino, sarà la consegna del premio che quest’anno riveste carattere internazionale. A ottobre, a Bordeaux, in Francia, nel corso del Sacred Festival si terrà infatti una nuova cerimonia di consegna del premio. “Con il progetto Premio Costa Normanna si è riusciti a creare un ponte culturale e sociale internazionale che collega le città d’arte quali Cefalù e Bordeaux, i loro comprensori e le rispettive regioni e che apporterà un incremento in termini di benefit e di immagine ai territori”, ha spiegato Giuseppe Di Franco, regista e direttore artistico.

Ad introdurre l’evento sarà il concerto di arpa celtica di Rosellina Guzzo. Jazz, blues, folk e classica sono i generi a cui attinge il suo repertorio. L’artista palermitana vanta numerose collaborazioni di prestigio come quella con la celebre band irlandese The Chieftains. Ha all’attivo diversi album tra i quali “Gelkhamar” e “Grani Di Sabbia”, realizzato con lo storico chitarrista di Francesco De Gregori, Vincenzo Mancuso. Con Mancuso è attualmente impegnata artisticamente nel progetto “Dal Mediterraneo all’Irlanda”.

Il “Premio Costa Normanna” vedrà la consegna della Targa Oro assegnata quest’anno a Caterina Di Chiara, imprenditrice nel settore turistico e presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, a Fabrizio Tigano, professore Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Catania, a Giuseppe Puleo, dirigente regionale del Siulp – Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, alla pianista e docente Giovanna Borruso, allo scrittore e sceneggiatore Paolo Pintacuda, al fotografo Roberto Di Fresco, all’attrice Emanuela Mulè e al regista Giuseppe Moschella. Una Targa Oro sarà conferita anche al consiglio di amministrazione della Fondazione Culturale Mandralisca, composto dal presidente Antonio Purpura, dalla vicepresidente Laura Gattuso, da Maria Giuliana, Francesco Castagna e Rosalia Liberto. Una speciale Targa Argento, inoltre, sarà assegnata a Enzarita Prisinzano, giovane attrice emergente nella scena teatrale contemporanea.

Il secondo appuntamento, quindi, il 20 ottobre a Bordeaux, dove il premio sarà consegnato ad altre personalità dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria. Tra questi Salvatore Caputo, direttore di coro e compositore; Eliane Lavail, direttrice d’orchestra; Emmanuel Lahoz, arpista e compositore; Razvan Stoica, violinista; Maria Luisa Macellaro La Franca, pianista, compositrice e direttrice d’orchestra.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago