BOOK PERFORMANCE NELL’ANTICO QUARTIERE DEL LORETO A PETRALIA SOPRANA

Raccontare la bellezza della Sicilia e in particolare delle Madonie come moderni voyageurs riconciliando i valori dell’antico e del moderno. Sarà presentato lunedì prossimo, 12 agosto, alle 18,30, in piazza Loreto a Petralia Soprana il libro “Lo Sguardo Atteso, Appunti di viaggio tra i borghi di Sicilia” scritto da Antonella Italia e pubblicato dalla casa editrice Arianna.
In una inedita presentazione, molto teatralizzata, un’antica piazza con i suoi quattro angoli e la scalinata della chiesa della Madonna del Loreto si presteranno scenograficamente per la rappresentazione dei 5 capitoli del libro, in un gioco fatto di luci, ombre e musiche.
Come in un volo pindarico a farci scoprire il mondo incantato di Silvia sarà la lettura di brani del libro a cura di Giovanna Gebbia, Matilde La Placa, Agostino Messineo Alfiere e della stessa autrice Antonella Italia. Previsti gli interventi del sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso, del sindaco di Aliminusa Filippo Dolce in rappresentanza del parco letterario Battaglia e del sindaco di Polizzi Generosa Pino Lo Verde in rappresentanza del parco Letterario Borgese. A condurre la presentazione sarà l’editrice Arianna Attinasiche che leggerà anche alcuni brani del libro. Le musiche saranno a cura del maestro Alessandro Valenza.
Il libro permetterà al lettore di effettuare un viaggio, fisico ed insieme immaginario di grande suggestione, intrecciando parole ed immagini, tra paesi-gioiello, boschi, abbazie e chiese, in una terra magica elogio della lentezza, tra luoghi inaspettati, decentrati, dove è possibile scoprire una stratificazione storica ricca e densa di Borghi incantati, radice stessa di un museo diffuso tutto italiano.
Un testo che racconta l’essenza di luoghi della memoria, intrisi di valori autentici quali sono i parchi letterari di Polizzi Generosa dedicato a Giuseppe Antonio Borgese e Aliminusa a Giuseppe Giovanni Battaglia, da Palermo alla Fondazione Villa Piccolo di Calanovella di Capo d’Orlando, da Cefalù ai Borghi più belli d’Italia di Gangi, Petralia Soprana e ancora Geraci Siculo.
Il libro nelle ultime pagine, lasciate appositamente bianche, diventa un diario di viaggio dove l’autrice invita il lettore a visitare gli stessi luoghi raccontati e poi fermare, ad imperitura memoria, il tempo di quella visita con un disegno, un tratto di china o anche una frase.
Un invito a quel turismo esperienziale che oggi si offre ai viaggiatori che desiderano vivere un’esperienza diversa, irripetibile. Luoghi del cuore dove ampliare le proprie conoscenze dove ancora oggi è possibile immergersi a pieno nella vita degli abitanti e nelle loro abitudini per farsi permeare dall’autenticità del territorio e delle tradizioni storiche in maniera semplice e naturale.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

11 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago