Petralia Soprana #salvateipaesi è il tema dell’evento poetico COMET

#salvateipaesi è il tema dell’evento poetico COMET che andrà in scena sabato prossimo (10 agosto) nel Borgo più bello d’Italia.

Sarà la poesia a farsi portavoce della necessità di salvaguardare e proteggere i paesi sparsi in tutta l’isola la cui nobile bellezza continua a risplendere più forte del tempo e dell’incuria dell’uomo.

A fare da cornice all’evento, unico nel suo genere, sarà il cielo stellato della notte di San Lorenzo e la Piazza Duomo del Borgo più bello d’Italia che si trasformerà in un autentico salotto dove un cast di grande esperienza metterà in scena l’idea del direttore artistico e poeta Agostino Messineo Alfiere.  Ospiti d’eccezione saranno l’attrice palermitana Stefania Blandeburgo e il puparo antimafia Angelo Sicilia, fondatore della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana.

Le scenografie e il mapping sono affidati al produttore Leonardo Bruno. Le musiche al pianista Alessandro Valenza e al jazz violinist Rares Morarescu. Danza e Coreografie a Miriam Albanese.

“La scelta di questo tema, nell’anno dell’incoronazione a Borgo dei Borghi di Petralia Soprana, afferma Agostino Messineo Alfieri – non è affatto casuale. Il mio paese e un vero gioiello di storia e di cultura nel Parco delle Madonie, cuore della Sicilia. Nonostante gli sforzi messi in atto per la promozione del nostro territorio assistiamo inermi, tutti i giorni, al sempre più crescente abbandono dei nostri paesi, figli in questi anni di allarmanti fenomeni di disoccupazione, migrazione e disservizi.  Il format artistico di Comet Poesia – attraverso la letteratura, la musica e la danza – vuole farsi portavoce di una tematica più che attuale che punta a focalizzare l’attenzione mediatica sulla salvaguardia di Petralia Soprana, di tutti i paesi madoniti e delle aree interne dell’entroterra siciliano.”

L’evento è proposto e curato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, con il patrocinio del Comune di Petralia Soprana.

Appuntamento Sabato 10 agosto 2019 dalle ore 22.00 a Piazza Duomo, Petralia Soprana.

Redazione

Recent Posts

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

1 ora ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

8 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

9 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

10 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

10 ore ago

Al Teatro Grifeo Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”

  “Uno nessuno centomila”, spettacolo basato sul celebre omonimo libro di Luigi Pirandello e interpretato…

21 ore ago