L’unità mobile di strada del Dipartimento Salute Mentale va in trasferta a Castelbuono, L’unità mobile è il servizio che consente agli operatori dell’ASP di Palermo di portare la propria specifica professionalità insieme alla capacità di accoglienza nei luoghi della movida e anche in occasione di particolari eventi ad alto rischio di consumo di alcol e droghe, al fine di: favorire la consapevolezza dei comportamenti a rischio, intercettare precocemente un disturbo da dipendenza o un disagio sociopsicologico.
Il servizio si rivolge alla popolazione che non è consapevole del bisogno oppure non sa esprimere una domanda. A Castelbuono il camper dell’ASP sarà presente due giorni: 9 e 10 agosto, in occasione della 23° edizione della manifestazione: Ypsigrock Festival. L’esperienza del camper da parte dell’ASP ha preso avvio a Palermo nel gennaio 2017, in Piazza Casa Professa con l’obiettivo di “raggiungere i giovani consumatori di droghe e alcol che, per diverse ragioni, non si rivolgono ai servizi sanitari”, o con disagio sociopsicologico. A bordo del camper lavorano nei fine settimana: medici, infermieri, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali ed educatori di strada.
Dopo Ballaró, l’unità mobile ha operato in altre piazze del capoluogo: alla Vucciria, in Piazza Magione, alla Cala, in Piazza Politeama, in Piazza Sant’Anna, in Piazza Verdi… L’iniziativa, che ha detto eccellenti risultati, fa parte del progetto “In&out”, il camper riporta la scritta “Prenditi cura di te” in 15 lingue, è stato “decorato” dagli studenti dei Licei Artistici palermitani: Daminia Almeyda, Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara. L’unità mobile, allestita per effettuare screening e fornire consulenze sanitarie psicologiche e socio educative, vuole costituire (hanno spiegato in conferenza stampa a Palermo la dirigente del Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico-Maria Letizia Di Liberti-, le responsabili della promozione e della salute e della promozione degli screening-Daniele Segreto- e Gabriella Dardanoni e la Dr.ssa Annamaria Maggio del DSM dell’ASP) una concreta occasione per dire no alle dipendenze da droghe e alcol e fare prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibuli, come l’epatite A, l’AIDS, la sifilide, l’HIV, passando a stili di vita più corretti.
Il camper sarà presente il 9 e 10 agosto dalle ore 17 in Piazza Margherita a Castelbuono e offrirà questi servizi: accoglienza, ascolto, consulenza sociale, psicologica e psichiatrica, orientamento ai servizi, accompagnamento all’ambulatorio a bassa soglia, counseling, screening ematico, e consulenza infettivologica, invio ai servizi per avvio veloce al trattamento, distribuzione siringhe e profilattici, test alcolimetrico, distribuzione di materiale informativo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…