Decreto Sicurezza Bis: Ibrahima Kobena (Consulta delle Culture di Palermo), la solidarietà diventata reato in Italia

È critica, la Consulta delle Culture di Palermo, sull’approvazione in via definitiva-  con 160 SI  – del Decreto Sicurezza Bis che sanziona le ONG e le Navi  che salvano vite in mare.

«Per l’ennesima volta il Governo ci insegna che la solidarietà è diventato un crimine in Italia – afferma Ibrahima Kobena, presidente della Consulta -,  mentre la fratellanza e i valori umani, secondo la nostra Costituzione e gli obblighi internazionali, rimangono principi costituzionali. Non possiamo non denunciare la modalità con cui lo stesso governo comunica con i cittadini, in quanto tutte le parole utilizzate o le azioni religiose associate per compiere un atto che tende a valorizzare il principio di disumanità vanno considerate come una radicalizzazione religiosa. E questo non fa che mettere in pericolo la sicurezza sociale e culturale del nostro Paese».

Per la Consulta delle Culture siamo di fronte a un decreto che degrada la dignità umana poiché  insegna a girare le spalle  a ogni situazione che necessita di solidarietà e di soccorso.

«Disapproviamo apertamente questa legge assassina e  disumana – conclude il presidente Kobena –  che sta creando tutti i presupposti per parlare di “reato di solidarietà”. Lanciamo, quindi, un appello all’ Unione Africana ed Europea, ma soprattutto all’Onu, per trovare una risposta definitiva all’attuale situazione. Vogliamo una migrazione più responsabile,  accompagnata da politiche internazionale che mettano al primo posto l’umanità e la salvaguardia degli individui, non  le logiche partitiche, xenofobe e di morte».

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

5 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

7 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

11 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

23 ore ago