Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono vivo ringraziamento a quanti si sono adoperati per l’ottima riuscita della Giostra dei Ventimiglia, tenutasi lo scorso fine settimana.
Il programma, rinnovato per via dei lavori al campo sportivo, non ha ridimensionato la manifestazione, anzi ha fornito l’occasione per sperimentare nuove formule, apprezzate dal pubblico intervenuto numeroso da ogni parte della Sicilia.
La Giostra, che ormai si svolge da più di trent’anni, è entrata nel patrimonio culturale dei cittadini di ogni età, che si sono prestati volontariamente a figurare nelle rappresentazioni, tra cui il matrimonio del conte Francesco Ventimiglia con Costanza Chiaromonte, ambientato nel 1315 e svoltosi ieri sera nella gremita piazza del Popolo.
Apprezzati sono stati anche i concorsi riservati ai cavalieri della Contea, con l’attribuzione del premio “fedeltà” e del premio binomio “cavallo-cavaliere” e l’originale spettacolo di chiusura, curato dal signor Vincenzo Baldanza, su testi del prof. Pietro Attinasi e illustrazioni dei giovani Benedetto Corradino e Giosuè Maggio.
Un ringraziamento particolare a tutti i cavalieri partecipanti e, in particolare, ai due cavalieri “storici” della Giostra: Giuseppe Nasello, in rappresentanza del Comune di Gangi e Santino Città in rappresentanza del Comune di Castelbuono.
Alla manifestazione ha partecipato per la prima volta, su iniziativa della relativa Pro-loco, anche il Comune di Belmonte Mezzagno.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro silenzioso di tanti volontari che non si sono risparmiati per curare la logistica, nonché all’apporto prezioso dei partner della manifestazione, tra cui: le associazioni “Giostra dei Ventimiglia” per la disponibilità dei costumi, “Cavalieri della Contea e Protezione Civile per il supporto logistico, “Edizioni Arianna” per la cura delle rappresentazioni e gli sponsor della manifestazione “Giaconia Supermercati” dei Fratelli Giaconia, “Cava San Giorgio” di Minutella Mariano e “Investigazioni Italia” di Mauro Madonia per i premi assegnati ai cavalieri.
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…