XXXI edizione della Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo

Fine settimana a Geraci Siculo per rievocare la XXXI edizione della Giostra dei Ventimiglia.

La manifestazione organizzata dal Comune di Geraci Siculo e inserita nel calendario Grandi Eventi della Regione Sicilia, vuole fare rivivere i fasti della contea appartenuta alla nobile famiglia, che nel Medioevo ha governato gran parte del territorio madonita.

In particolare l’edizione di quest’anno rievocherà il matrimonio del conte Francesco Ventimiglia con la contessa Costanza Chiaromonte, figlia del conte di Modica, avvenuto nell’anno 1315 con la finalità di unire i più influenti casati del tempo (domenica, ore 19.30).

Invece dei tradizionali giochi equestri, che non avranno luogo per i lavori di ampliamento dello stadio (con fondi europei e comunali), si terrà un concorso riservato ai cavalieri dei comuni un tempo appartenenti alla contea, che premierà il miglior binomio cavallo-fantino.

Oltre alle citate nozze e al corteo storico in abiti del XIV secolo, che si snoderà tra le vie tortuose del borgo, un altro momento suggestivo sarà il concerto del maestro Diego Cannizzaro, che eseguirà sonorità medievali nella cornice del restaurato convento degli Agostiniani (sabato, ore 18.00).

Per tutta la durata della festa si potrà inoltre assistere all’animazione degli artisti di strada delle compagnie Batarnù e Ferro e Fuoco, agli spettacoli degli sbandieratori del Rione Panzera di Motta Santa Anastasia e dei cantastorie, che si esibiranno con la partecipazione del signor Vincenzo Baldanza. Grande festa quindi, nel segno della storia e della cultura!

(Giuseppe Antista)

Per ulteriori informazioni chiamare il Servizio Turismo e Cultura del Comune al n. 0921643072

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago