Mercoledì 31 Luglio sul Lungomare di Cefalù presso il Lido Apollo è stato collocato il Pesce – mangiaplastica, Flavofish, dal flavobacterium ovvero il batterio mangiaplastica.
L’iniziativa promossa e curata dal Rotary club di Cefalù e dal E-Club Distretto 2010, presentata alla collettività alla presenza dell’arch. Salva Mancinelli consigliere comunale e dell’assessore Simone Lazzara, dai presidenti dei club Tania Culotta e Sebastiano Fazzi, è volta alla sensibilizzazione di turisti e cittadini che affollano la località balneare di Cefalù alla raccolta differenziata e in modo particolare è stata prodotta per indurre alla riflessione sul tema dell’inquinamento da materiali plastici della fauna marina e all’immissione di tali sostanze nocive nella catena alimentare.
L’istallazione del Flavofish è stata accolta dal Comune di Cefalù come pregevole iniziativa sociale, ed è stata collocata presso il Lido Apollo, che grazie alla sensibilità di Giancarlo Oddo suo proprietario, verrà vigilata e resa sempre pronta ad accogliere migliaia bottiglie di plastica!
Il Flavofish è stato progettato dall’e Club distretto 2110 con la collaborazione del Cosèificio di Gianni Ruggeri di Barrafranca (EN) ed è stato realizzato dalla Ditta Fratelli Alessi di Mazzarino (CL).