ROCCAPALUMBA,CONCORSO DI IDEE PER REALIZZARE IL MONUMENTO RAPPRESENTATIVO DEDICATO AL FICODINDIA

L’Opuntia Ficus-indica Fest di Roccapalumba, il festival dedicato al frutto più particolare e rappresentativo della Sicilia, il ficodindia, è un evento segnato sui calendari di moltissimi siciliani. Il terzo fine settimana di Ottobre, ogni anno, Roccapalumba si colora di sicilianità e divertimento, celebrando questo frutto succoso, colorato, ricco di proprietà.
Quest’anno, per celebrare la ventesima edizione del festival, l’Amministrazione Comunale ha bandito un concorso di idee, aperto a tutti, per regalare all’Opuntia Ficus-indica Fest un’opera d’arte che sia simbolo non solo del festival, ma della comunità stessa e della sua dedizione per la coltivazione del frutto. Il bando prevede l’ideazione, la progettazione e la successiva realizzazione di un monumento permanente, dedicato al Ficodindia, che rappresenterà Roccapalumba in modo continuativo nel tempo e che sarà elemento di valorizzazione del contesto urbano, in particolare della Piazza. Il monumento dovrà avere dimensioni non inferiori a metri 1.5 di larghezza e metri 2.5 di altezza.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti, in forma individuale o collettiva, che dovranno presentare una proposta progettuale comprendente la proposta artistica del monumento, lasciata alla libera espressione dell’artista, entro e non oltre il 29 Agosto 2019. L’opera prescelta, selezionata da un’apposita commissione, in funzione della qualità ed originalità artistica, della realizzazione tecnica, della coerenza e della integrazione con l’ambiente, della durevolezza e della facilità della manutenzione e della congruità economica, riceverà un premio dal valore di euro 3000,00€.

Per maggiori informazioni consultare il bando, disponibile al sito www.comune.roccapalumba.pa.it, oppure rivolgersi all’Ufficio Turistico al numero 0918215953.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

26 minuti ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

36 minuti ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

3 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

5 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

9 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

11 ore ago