ROCCAPALUMBA,CONCORSO DI IDEE PER REALIZZARE IL MONUMENTO RAPPRESENTATIVO DEDICATO AL FICODINDIA

L’Opuntia Ficus-indica Fest di Roccapalumba, il festival dedicato al frutto più particolare e rappresentativo della Sicilia, il ficodindia, è un evento segnato sui calendari di moltissimi siciliani. Il terzo fine settimana di Ottobre, ogni anno, Roccapalumba si colora di sicilianità e divertimento, celebrando questo frutto succoso, colorato, ricco di proprietà.
Quest’anno, per celebrare la ventesima edizione del festival, l’Amministrazione Comunale ha bandito un concorso di idee, aperto a tutti, per regalare all’Opuntia Ficus-indica Fest un’opera d’arte che sia simbolo non solo del festival, ma della comunità stessa e della sua dedizione per la coltivazione del frutto. Il bando prevede l’ideazione, la progettazione e la successiva realizzazione di un monumento permanente, dedicato al Ficodindia, che rappresenterà Roccapalumba in modo continuativo nel tempo e che sarà elemento di valorizzazione del contesto urbano, in particolare della Piazza. Il monumento dovrà avere dimensioni non inferiori a metri 1.5 di larghezza e metri 2.5 di altezza.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti, in forma individuale o collettiva, che dovranno presentare una proposta progettuale comprendente la proposta artistica del monumento, lasciata alla libera espressione dell’artista, entro e non oltre il 29 Agosto 2019. L’opera prescelta, selezionata da un’apposita commissione, in funzione della qualità ed originalità artistica, della realizzazione tecnica, della coerenza e della integrazione con l’ambiente, della durevolezza e della facilità della manutenzione e della congruità economica, riceverà un premio dal valore di euro 3000,00€.

Per maggiori informazioni consultare il bando, disponibile al sito www.comune.roccapalumba.pa.it, oppure rivolgersi all’Ufficio Turistico al numero 0918215953.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago