Estate culturale a Gratteri. Il 2 agosto inaugurazione mostra e l presentazione dellibro di Catena Fiorello.

L’amministrazione comunale di Gratteri ha messo a punto un fitto calendario di eventi per animare l’estate del ridente paese delle Madonie. Uno degli eventi di più prestigiosi dell’estate culturale di Gratteri sarà la mostra collettiva “Le 3 generazioni, 2 generazioni dopo”, una esibizione d’arte che avrà luogo negli spazi espositivi del museo cittadino a partire dal 2 agosto.

“Le 3 generazioni, 2 generazioni dopo” riprende le orme tracciate da una mostra evento che si è tenuta nel centro culturale Il Labirinto di Palermo alla fine degli anni ‘80. In questa nuova versione, aggiornata e rivista per adattarla alle contingenze artistiche del nuovo millennio, prenderanno parte la stragrande maggioranza degli artisti che l’hanno animata più di 30 anni fa e altri artisti provenienti dalle 2 nuove generazioni che si sono succedute nel corso di questi anni. Gli artisti partecipanti sono i seguenti, divisi per generazioni:

La prima generazione: Guido Baragli; Toti Garraffa; Mimmo Schimmenti; Carmelo Guzzetta, Margherita Amabile.

La seconda generazione: Gabriele Gulotta; Aurelio Buono; Giorgio Clesceri; Calogero Barba; Renato La Duca; Salvo Castellese

La terza generazione: Greta Tarantino; Rita Martella; Simona Chiavetta

La mostra sarà una interessante finestra sulla storia degli ultimi 30 anni dell’arte contemporanea siciliana. Le opere rappresentano il meglio della produzione degli ultimi decenni, caratterizzate da creatività, legame con la propria terra di origine e continuo dialogo col mondo e con la società.

La mostra si inaugurerà giorno 2 agosto, alle ore 18, presso il muso di Gratteri. Durante l’evento di apertura verrà offerta una degustazione di vini Principe di Corleone. I visitatori potranno ammirare le opere esposte fino al 31 agosto.

Sempre il 2 agosto, in Piazza Monumento, alle ore 21, verrà presentato l’ultimo libro di Catena Fiorello “Tutte le volte che ho pianto”. Sarà presente la scrittrice, che racconterà del libro e della sua vita, di donna e autrice. L’ultima opera di Catena Fiorello, un romanzo delicato e toccante, ha riscosso un grande successo, sia in termini di critiche che di consenso popolare.

redazione

Recent Posts

Presentato il 23° Rally di Caltanissetta

È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…

3 ore ago

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

3 ore ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

4 ore ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

14 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

15 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

15 ore ago