Dopo il successo della prima edizione,il prossimo 10 agosto sarà ancora   NOTTE  BIANCA DEL  CINEMA ,un evento unico  a Petralia Sottana,dove tra le varie iniziative in programma  saranno assegnati dei premi ad attori e registi

 “La Notte Bianca del Cinema”, organizzata da Grifeoeventi e il Comune e il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, interesserà non solo lo storico  Cine Teatro Grifeo ma anche  numerosi scorci  di Petralia Sottana ….dove il  centro storico diventa una multisala naturale….

E’ prevista  la premiazione di alcuni attori e registi  tra cui Aurelio Grimaldi, che parlerà del suo nuovo film sul delitto Mattarella, Teresa Mannino(che presenterà il docufilm  sulla vita di Andrea Camilleri) , Vincenzo Amato  che ha recitato  in  Nuovomondo, nel film di Ficarra e Picone “L’ora Legale” , Sicilian Ghost Story Rosario Palazzolo e Matteo Contino dal film Il Traditore  e  tanti altri  ancora si uniranno al lungo elenco.

Per tutta la notte saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film. Non  ci si limiterà pero’ ad una attività meramente cinematografica:nelle suggestive locations del centro storico, trasformato per l’occasione una” multisala naturale”,  ci saranno  mostre, workshop sul doppiaggio, intrattenimenti musicali con le più colonne sonore, angoli gastronomici rievocativi della storia cinematografica e televisiva.

Saranno allestite delle mostre  una delle quali dedicata a Silvana Mangano durante il suo periodo di vacanze a Petralia Soprana. Quest’anno l’evento sarà spalmato in tre giorni, dove il 9 sarà proiettato il film “Le stelle non hanno padroni”,mentre l’11 pomeriggio “Le Ore più belle” girato anche questo sulle Madonie ed in serata in conclusione un omaggio a Camilleri con  “Il  Maestro senza regole” un  docufilm  sulla vita di Andrea Camilleri con Teresa Mannino . Al termine nella vicina piazza F. Aprile si potrà assistere ad una mapping art.Presenterà la serata la giornalista Elvira Terranova. Un appuntamento dove gli amanti del cinema  non potranno mancare.

(foto di copertina di Tommaso di Prima)