A Cefalu’ e Petralia Soprana, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, avvierà i corsi di formazione in “Assistente Familiare” per disoccupati

A Petralia Soprana, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, avvierà i corsi di formazione in “Assistente Familiare” per disoccupati

Da lunedì 15 luglio 2019, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione professionale in “Assistente alla famiglia” presso la sede di Petralia Soprana, Francesco Cammarata, 21.
La proposta formativa, progetto Amabilmente CUP G78D19000190006 – CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.3/7.1.1/0069, è cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del PO FSE 2014-2020.
L’assistente familiare svolge a domicilio attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: 1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; 2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.
Il corso di “Assistente familiare” di durata 300 ore per disoccupati è gratuito ed è prevista un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi. Si rivolge a soggetti in età lavorativa, compresa tra i 18 e i 60 anni, non inseriti in un corso scolastico o formativo.
I requisiti di ammissione saranno, oltre la residenza o il domicilio in Sicilia, l’aver conseguito il titolo di studio della licenza media. In caso di cittadini non comunitari è richiesto il possesso del regolare permesso di soggiorno.

Il conseguimento del titolo di assistente familiare, inoltre, consente l’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari, costituito con Decreto 22 aprile 2010 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. Tale registro, risulta di fondamentale importanza al fine di individuare un’assistenza qualificata a disabili ed anziani, con particolari difficoltà e in carico ai servizi sociali comunali.
L’iscrizione al corso, salvo ulteriori riaperture dell’avviso, qualora non si coprissero i n°15 posti disponibili, è possibile fino a venerdì 2 agosto, ore 13.00. Mentre, se si supererà il numero dei posti disponibili, l’Istituto terrà una selezione il giorno di lunedì 5 agosto, alle ore 9.00 presso la sede di Francesco Cammarata, 21 – 90026 Petralia Soprana, attraverso un test a risposta multipla.
Ai fini della selezione dei destinatari, qualora i candidati abbiano conseguito un uguale punteggio, sarà data priorità ai candidati con Certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.000,00 Euro, e in ulteriore subordine, ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare nel contesto descritto nell’art. 2 dell’Avviso 17/2017. Al termine del corso, salvo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.
L’avvio dei corsi sono previsti martedì 01/10/2019 presso la sede formativa di Petralia Soprana, Francesco Cammarata, 21. Per informazioni e iscrizioni, la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 è aperta da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00, Tel. 091.7827149 – Cell. 329.5877066.

redazione

Recent Posts

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

24 minuti ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

2 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

16 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

2 giorni ago