A Cefalu’ e Petralia Soprana, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, avvierà i corsi di formazione in “Assistente Familiare” per disoccupati

A Petralia Soprana, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, avvierà i corsi di formazione in “Assistente Familiare” per disoccupati

Da lunedì 15 luglio 2019, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione professionale in “Assistente alla famiglia” presso la sede di Petralia Soprana, Francesco Cammarata, 21.
La proposta formativa, progetto Amabilmente CUP G78D19000190006 – CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.3/7.1.1/0069, è cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del PO FSE 2014-2020.
L’assistente familiare svolge a domicilio attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: 1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; 2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.
Il corso di “Assistente familiare” di durata 300 ore per disoccupati è gratuito ed è prevista un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 5,00 lordi. Si rivolge a soggetti in età lavorativa, compresa tra i 18 e i 60 anni, non inseriti in un corso scolastico o formativo.
I requisiti di ammissione saranno, oltre la residenza o il domicilio in Sicilia, l’aver conseguito il titolo di studio della licenza media. In caso di cittadini non comunitari è richiesto il possesso del regolare permesso di soggiorno.

Il conseguimento del titolo di assistente familiare, inoltre, consente l’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari, costituito con Decreto 22 aprile 2010 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. Tale registro, risulta di fondamentale importanza al fine di individuare un’assistenza qualificata a disabili ed anziani, con particolari difficoltà e in carico ai servizi sociali comunali.
L’iscrizione al corso, salvo ulteriori riaperture dell’avviso, qualora non si coprissero i n°15 posti disponibili, è possibile fino a venerdì 2 agosto, ore 13.00. Mentre, se si supererà il numero dei posti disponibili, l’Istituto terrà una selezione il giorno di lunedì 5 agosto, alle ore 9.00 presso la sede di Francesco Cammarata, 21 – 90026 Petralia Soprana, attraverso un test a risposta multipla.
Ai fini della selezione dei destinatari, qualora i candidati abbiano conseguito un uguale punteggio, sarà data priorità ai candidati con Certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.000,00 Euro, e in ulteriore subordine, ai soggetti che dimostrano di avere maturato pregressa attività nel campo dell’assistenza familiare nel contesto descritto nell’art. 2 dell’Avviso 17/2017. Al termine del corso, salvo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.
L’avvio dei corsi sono previsti martedì 01/10/2019 presso la sede formativa di Petralia Soprana, Francesco Cammarata, 21. Per informazioni e iscrizioni, la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 è aperta da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00, Tel. 091.7827149 – Cell. 329.5877066.

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

1 ora ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

3 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

20 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago