Carabinieri, lavora nell’impresa di famiglia con reddito di cittadinanza

ALIA – I carabinieri della stazione, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli ispettori dell’INPS di Palermo, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese due italiani, rispettivamente di 62 e 32 anni in concorso fra loro per omessa comunicazione, al fin di conservare i requisiti di accesso al reddito di cittadinanza, delle variazioni del reddito o del patrimonio provenienti da attività irregolari.
A seguito di mirata attività investigativa e del successivo controllo, i militari dell’Arma hanno accertato che un 32enne collaborava nell’impresa familiare e contemporaneamente beneficiava da circa tre mesi del “reddito di cittadinanza” percependo la somma mensile di 698 euro. In proposito, infatti, al lavoratore era stata già corrisposta la somma complessiva di duemila euro per i mesi di aprile, maggio e giugno, mentre quest’ultimo svolgeva parallelamente prestazioni “in nero” nell’impresa di famiglia. Gli investigatori, infatti, hanno sorpreso l’operaio, di fatto disoccupato, mentre svolgeva mansioni lavorative, presso la ditta, adibita ad autolavaggio, gestita dal padre 62enne.
Il titolare, per tale motivo, veniva deferito in concorso con il figlio all’Autorità Giudiziaria, per omessa di comunicare, al fine di conservare i requisiti di accesso al reddito di cittadinanza, le variazioni del reddito o del patrimonio provenienti da attività irregolari.
Nella circostanza, gli approfondimenti amministrativi ed investigativi svolti con l’importante contributo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo e degli Ispettori dell’INPS, consentivano inoltre di accertare irregolarità per il mancato versamento dei contributi agli enti preposti, in relazione alle posizioni lavorative dei predetti, e conseguentemente di avviare le procedure per il recupero delle somme evase, pari a circa 80.000,00 euro.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago