Carabinieri, lavora nell’impresa di famiglia con reddito di cittadinanza

ALIA – I carabinieri della stazione, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli ispettori dell’INPS di Palermo, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese due italiani, rispettivamente di 62 e 32 anni in concorso fra loro per omessa comunicazione, al fin di conservare i requisiti di accesso al reddito di cittadinanza, delle variazioni del reddito o del patrimonio provenienti da attività irregolari.
A seguito di mirata attività investigativa e del successivo controllo, i militari dell’Arma hanno accertato che un 32enne collaborava nell’impresa familiare e contemporaneamente beneficiava da circa tre mesi del “reddito di cittadinanza” percependo la somma mensile di 698 euro. In proposito, infatti, al lavoratore era stata già corrisposta la somma complessiva di duemila euro per i mesi di aprile, maggio e giugno, mentre quest’ultimo svolgeva parallelamente prestazioni “in nero” nell’impresa di famiglia. Gli investigatori, infatti, hanno sorpreso l’operaio, di fatto disoccupato, mentre svolgeva mansioni lavorative, presso la ditta, adibita ad autolavaggio, gestita dal padre 62enne.
Il titolare, per tale motivo, veniva deferito in concorso con il figlio all’Autorità Giudiziaria, per omessa di comunicare, al fine di conservare i requisiti di accesso al reddito di cittadinanza, le variazioni del reddito o del patrimonio provenienti da attività irregolari.
Nella circostanza, gli approfondimenti amministrativi ed investigativi svolti con l’importante contributo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo e degli Ispettori dell’INPS, consentivano inoltre di accertare irregolarità per il mancato versamento dei contributi agli enti preposti, in relazione alle posizioni lavorative dei predetti, e conseguentemente di avviare le procedure per il recupero delle somme evase, pari a circa 80.000,00 euro.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

3 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

6 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

9 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

11 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

15 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

17 ore ago