Carabinieri Forestali, commercio illegale di specie protette

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES sono stati impegnati in un’operazione volta al contrasto del traffico illegale di coralli appartenenti alla specie scleraptinia.
I controlli hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria di tre soggetti, titolari di altrettanti negozi di bigiotteria etnica, che detenevano ed esponevano per la vendita all’interno di ciascuno degli esercizi commerciali numerosi specimen di coralli protetti dalla convenzione di Washington, meglio conosciuta come CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).
Sono stati complessivamente sequestrati 12 kg circa di coralli e 18 esemplari tutti appartenenti alle famiglie della scleraptinia e delle tubiporidi.
In occasione delle vacanze estive, i Carabinieri Forestali ricordano ai cittadini che hanno intenzione di recarsi in viaggio in paesi esotici, di verificare precedentemente all’acquisto di souvenir ricavati da specie animali e vegetali protette, di acquisire le opportune informazioni dai siti ufficiali del Ministero dell’Ambiente o del Ministero dello Sviluppo Economico o di recarsi presso i nuclei Cites dell’Arma dei carabinieri presenti sul territorio.
Il rientro in patria con tali ricordi di viaggio, può costare molto caro se si è sprovvisti di autorizzazione Cites. Infatti molti stati, tra cui l’Italia, vieta l’importazione di tali articoli senza i dovuti permessi, punendo gli eventuali tentativi con sanzioni amministrative. In Italia le importazioni di tali oggetti è punita, in assenza della prescritta certificazione cites, con sanzione amministrativa che va da 1000 a 9000 euro, o, in caso di specie animale e vegetale non rara, da 1000 a 6000 euro. In ogni caso è sempre prevista la confisca dell’oggetto importato.
Non è da escludere che si possa essere sottoposti a controlli anche presso la dogana di dallo stato di origine e pertanto essere puniti dalle autorità di tale stato.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

6 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago