Carabinieri Forestali, commercio illegale di specie protette

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES sono stati impegnati in un’operazione volta al contrasto del traffico illegale di coralli appartenenti alla specie scleraptinia.
I controlli hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria di tre soggetti, titolari di altrettanti negozi di bigiotteria etnica, che detenevano ed esponevano per la vendita all’interno di ciascuno degli esercizi commerciali numerosi specimen di coralli protetti dalla convenzione di Washington, meglio conosciuta come CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).
Sono stati complessivamente sequestrati 12 kg circa di coralli e 18 esemplari tutti appartenenti alle famiglie della scleraptinia e delle tubiporidi.
In occasione delle vacanze estive, i Carabinieri Forestali ricordano ai cittadini che hanno intenzione di recarsi in viaggio in paesi esotici, di verificare precedentemente all’acquisto di souvenir ricavati da specie animali e vegetali protette, di acquisire le opportune informazioni dai siti ufficiali del Ministero dell’Ambiente o del Ministero dello Sviluppo Economico o di recarsi presso i nuclei Cites dell’Arma dei carabinieri presenti sul territorio.
Il rientro in patria con tali ricordi di viaggio, può costare molto caro se si è sprovvisti di autorizzazione Cites. Infatti molti stati, tra cui l’Italia, vieta l’importazione di tali articoli senza i dovuti permessi, punendo gli eventuali tentativi con sanzioni amministrative. In Italia le importazioni di tali oggetti è punita, in assenza della prescritta certificazione cites, con sanzione amministrativa che va da 1000 a 9000 euro, o, in caso di specie animale e vegetale non rara, da 1000 a 6000 euro. In ogni caso è sempre prevista la confisca dell’oggetto importato.
Non è da escludere che si possa essere sottoposti a controlli anche presso la dogana di dallo stato di origine e pertanto essere puniti dalle autorità di tale stato.

redazione

Recent Posts

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

1 ora ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

5 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

7 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

17 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

18 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

20 ore ago