Carabinieri Forestali, commercio illegale di specie protette

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES sono stati impegnati in un’operazione volta al contrasto del traffico illegale di coralli appartenenti alla specie scleraptinia.
I controlli hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria di tre soggetti, titolari di altrettanti negozi di bigiotteria etnica, che detenevano ed esponevano per la vendita all’interno di ciascuno degli esercizi commerciali numerosi specimen di coralli protetti dalla convenzione di Washington, meglio conosciuta come CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).
Sono stati complessivamente sequestrati 12 kg circa di coralli e 18 esemplari tutti appartenenti alle famiglie della scleraptinia e delle tubiporidi.
In occasione delle vacanze estive, i Carabinieri Forestali ricordano ai cittadini che hanno intenzione di recarsi in viaggio in paesi esotici, di verificare precedentemente all’acquisto di souvenir ricavati da specie animali e vegetali protette, di acquisire le opportune informazioni dai siti ufficiali del Ministero dell’Ambiente o del Ministero dello Sviluppo Economico o di recarsi presso i nuclei Cites dell’Arma dei carabinieri presenti sul territorio.
Il rientro in patria con tali ricordi di viaggio, può costare molto caro se si è sprovvisti di autorizzazione Cites. Infatti molti stati, tra cui l’Italia, vieta l’importazione di tali articoli senza i dovuti permessi, punendo gli eventuali tentativi con sanzioni amministrative. In Italia le importazioni di tali oggetti è punita, in assenza della prescritta certificazione cites, con sanzione amministrativa che va da 1000 a 9000 euro, o, in caso di specie animale e vegetale non rara, da 1000 a 6000 euro. In ogni caso è sempre prevista la confisca dell’oggetto importato.
Non è da escludere che si possa essere sottoposti a controlli anche presso la dogana di dallo stato di origine e pertanto essere puniti dalle autorità di tale stato.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

4 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

5 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

5 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

9 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

10 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

11 ore ago