Visita anche a Castellana degli esperti validatori dell’UNESCO Martina Magee e Goran Pavic in “mission” nel Parco delle Madonie per la riconvalida dell’importante marchio: GLOBAL GEOPARK UNESCO.
Accompagnati dallo staff del Madonie Geoparco e dal Commissario Dott. Caltagirone, sono stati accolti a Castellana Sicula dal Sindaco Francesco Calderaro e dall’Amministrazione Comunale, dove hanno visitato l’area archeologica di Contrada Muratore e il Museo Civico di Castellana Sicula.
Inserito nel Parco Suburbano, il Museo di Castellana Sicula ha la particolarità di trovarsi all’interno di un’importante sito archeologico (oggi accessibile anche ai disabili) dove tra ipogei e numerosi reperti vi sono i resti di una grande terme romana e un pigiatoio scavato su pietra; il luogo testimonia un’importante via commerciale e culturale di quest’area della Sicilia.
Guidati dal Presidente del Consiglio Tommaso di Prima, gli ispettori hanno potuto apprezzare sia la sezione archeologica che quella etno-antropologica: testimoni silenziosi, ma potenti, della storia e delle tradizioni di uno splendido territorio come quello di Castellana e delle Madonie.
Il Sindaco Calderaro, soddisfatto per la visita a Castellana dichiara che:
“Oggi più che mai ci rendiamo conto della necessità di valorizzare l’aspetto Geoturistico del nostro territorio che sta attraversando una fase storica particolarmente difficile. Bisogna promuovere e valorizzare le bellezze naturalistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche delle Madonie, inteso come territorio forte e coeso”.
Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…
Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…
Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…