Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 27 luglio 2019 alle ore 19,30 in Via Calcedonio Geraci, 6 a Termini Imerese, l’inaugurazione della Casa Museo Graziano. Dopo i saluti di Maria Concetta Palumbo e di Giuseppe Graziano, proprietario della Collezione etnoantropologica, sono previsti gli interventi di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, e di Claudio Paterna, Etnoantropologo e Dirigente del Centro regionale del Restauro. La serata si svolge in ricordo di Antonio Graziano.
La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio della Regione Siciliana.
Per informazioni: Tel. 091.8112571 – 346.8241076 – Email: segreteria@bcsicilia.it – Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
La Casa Museo si trova in via Calcedonio Geraci, 6 nella parte bassa della città, ed ospita una collezione di antropologia culturale che raccoglie gli oggetti della tradizione popolare e della vita di ogni giorno legate al periodo preindustriale. Gli oggetti raccolti in quasi cinquant’anni da Giuseppe Graziano testimoniano le diverse attività dell’area del termitano: ai tanti attrezzi della civiltà contadina a decine e decine di utensili provenienti dalle tante botteghe artigiane ancora in attività nella seconda metà del secolo scorso. I tanti reperti raccontano la storia di una comunità attraverso i manufatti di uso quotidiano e si pone come luogo di tutela della memoria storica di un territorio. Per visite guidate tel. 339.5822230.
Foto: oggetti della collezione
Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…
Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…
Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…