“Le Notti di BCsicilia”, Alia: visita guidata al Museo per la fotografia della Sicilia e del Mediterraneo

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà martedì 23 luglio 2019 alle ore 21,30 l’iniziativa: “Una notte con la fotografia. Visita guidata alla mostra”. L’appuntamento è in Via Santa Croce a Alia. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Comune di Alia e il patrocinio della Regione Siciliana. Per informazioni: Comune di Alia:comunedialia@libero.it – Tel. 091/8210911. BCsicilia:  segreteria@bcsicilia.it – Tel. 3382982900. Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
Il museo per la Fotografia della Sicilia e del Mediterraneo è stato inaugurato nel 2010 e rappresenta “Un ponte tra le Culture”.  Al suo interno è esposta la mostra  permanente  “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater”.
L’esposizione allestita da Renzo Milan e Lucia Gotti, evoca i profondi e affascinanti misteri della natura più arcaica e accoglie il visitatore in un luogo in cui architettura, geologia e archeologia si fondono in un unico ambiente, un viaggio per immagini che pone un ponte ideale tra diverse epoche e latitudini; valorizza il sito protostorico di della  “Gurfa”, monumento di architettura rupestre, realizzato scavando una rupe di arenaria rossa; il complesso, è  costituito da 6 camere articolate su due piani, in particolare il grande vano campaniforme “ Tholos” rappresenta la più grande del mediterraneo al momento scoperta.
Gli scatti sono di Alessandro Belgiojoso e sono messi in relazione con l’opera dell’artista statunitense James Turrell, il quale è impegnato dal 1974 nel progetto del Roden Crater, considerato il più grande land-formed work del mondo, realizzato all’interno di un vulcano spento, il “Roden Crater”, in Arizona, seguendo un complesso processo di rimodellazione e scavo.  Il progetto rappresenta come lo definì lo stesso artista un “monumento alla percezione”.
Inoltre al piano superiore è possibile visitare la II sezione del Museo Etnoantropologico della collezione “Le Opere e i Giorni”, dove sono custoditi attrezzi ed  utensili della civiltà contadina in uso nel XIX e XX secolo, legati agli antichi mestieri e scorci di vita quotidiana del passato.

redazione

Recent Posts

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

38 minuti ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

5 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

7 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

17 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

18 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

20 ore ago