Aspettando il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche

Si definiscono gli ultimi dettagli a Petralia Sottana  per il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche, il festival di musica jazz tra i più importanti del sud Italia, organizzato dall’associazione “Sulle Orme di Django”, giunta alla sua ottava edizione, la kermesse  in programma dal 23 al 25 Agosto con la direzione artistica di Alessandro Valenza.

Una manifestazione affascinante e bohémien nata per celebrare un genere che, nato intorno gli anni 30 in Francia grazie al chitarrista belga Django Reinhardt, ha rivisitato lo swing americano pur mantenendo le proprie radici nella musica tzigana, nei valzer musette francesi e in quella  balcanica. 

Vasta la platea di artisti presenti quest’anno  molti di portata internazionale, tra questi i violinisti Rares Morarescu, musicista francese vulcanico ed eclettico, tra i più rilevanti talenti del panorama internazionale; i chitarristi Lollo Meier , la Famiglia Schmitt direttamente da Forbach : Samson Schmitt Dorado Schmitt e Amati Schmitt e. Non mancheranno novità e tante  guest che ospiterà Carlo Butera direttore artistico e presidente dell’ass culturale  “Sulle Orme di Django ” che ci tiene a segnalare nei giorni 21 Cefalù , 22 S. Agata di Militello e 28 a Mazzarino la nascita del Caravan tour , un evento che aprirà e chiuderà il raduno mediterraneo manouche di Petralia sottana. 

A presentare le esibizioni serali, l’attore e regista Coco Gulotta, apparso di recente nella fiction tv di Rai 1 “La Mossa del Cavallo” (tratto dall’omonimo libro di A. Camilleri). 

Il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche è sostenuto dal Comune di Petralia Sottana, ed è inoltre, inserito, nella programmazione Madonie Landscape, nell’Agenda Italiana, e ha ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Prima di questo evento, ed esattamente il 10 agosto( con due appendici il 9 e l’11)Petralia Sottana ospiterà un altro evento a carattere cinematografico,probabilmennte unico in Sicilia, la NOTTE BIANCA DEL CINEMA(a breve il programma completo) .

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

47 minuti ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

4 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

4 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

7 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

9 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

13 ore ago