Si definiscono gli ultimi dettagli a Petralia Sottana per il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche, il festival di musica jazz tra i più importanti del sud Italia, organizzato dall’associazione “Sulle Orme di Django”, giunta alla sua ottava edizione, la kermesse in programma dal 23 al 25 Agosto con la direzione artistica di Alessandro Valenza.
Una manifestazione affascinante e bohémien nata per celebrare un genere che, nato intorno gli anni 30 in Francia grazie al chitarrista belga Django Reinhardt, ha rivisitato lo swing americano pur mantenendo le proprie radici nella musica tzigana, nei valzer musette francesi e in quella balcanica.
Vasta la platea di artisti presenti quest’anno molti di portata internazionale, tra questi i violinisti Rares Morarescu, musicista francese vulcanico ed eclettico, tra i più rilevanti talenti del panorama internazionale; i chitarristi Lollo Meier , la Famiglia Schmitt direttamente da Forbach : Samson Schmitt Dorado Schmitt e Amati Schmitt e. Non mancheranno novità e tante guest che ospiterà Carlo Butera direttore artistico e presidente dell’ass culturale “Sulle Orme di Django ” che ci tiene a segnalare nei giorni 21 Cefalù , 22 S. Agata di Militello e 28 a Mazzarino la nascita del Caravan tour , un evento che aprirà e chiuderà il raduno mediterraneo manouche di Petralia sottana.
A presentare le esibizioni serali, l’attore e regista Coco Gulotta, apparso di recente nella fiction tv di Rai 1 “La Mossa del Cavallo” (tratto dall’omonimo libro di A. Camilleri).
Il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche è sostenuto dal Comune di Petralia Sottana, ed è inoltre, inserito, nella programmazione Madonie Landscape, nell’Agenda Italiana, e ha ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Prima di questo evento, ed esattamente il 10 agosto( con due appendici il 9 e l’11)Petralia Sottana ospiterà un altro evento a carattere cinematografico,probabilmennte unico in Sicilia, la NOTTE BIANCA DEL CINEMA(a breve il programma completo) .
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…