Sant’Ambrogio, una storia da dimenticare

Un pianoforte può anche essere al centro del mondo ma, ci sono storie di questo straordinario strumento musicale da ricordare e storie ahimè da dimenticare… da dimenticare in fretta… e da non fare accadere più. Anche perchè accadono alle porte di Cefalù.
Un esempio di storia da ricordare? Il film di Giuseppe Tornatore tratto dal romanzo di Baricco: La leggenda del pianista sull’oceano. Il neonato trovato in una cesta nascosta a bordo del transatlantico Virginian, diventa con il nome di Novecento un bravissimo pianista tanto da battere in una sfida il più grande pianista di jazz Roll Morton e dopo, la seconda guerra mondiale, Novecento resta a bordo del transatlantico quando viene fatta esplodere la nave.
Un esempio di storia da dimenticare.
Davide Santacolomba arriva questa sera a Sant’Ambrogio per esibirsi in un concerto il cui inizio è previsto alle ore 21.00; ma, in piazza, dove è stato allestito il palco, non c’è però il pianoforte. Si scopre che la ditta che lo avrebbe dovuto fornire a noleggio sarebbe stata pronta solo per l’indomani sera, domenica 21.
Davide Santacolomba con la professionalità che Cefalù ha imparato a riconoscergli ed apprezzare nelle numerose esibizioni televisive e, dal vivo, in cima alla scalinata della Basilica Cattedrale e poi al Teatro Cicero, resta sereno e fiducioso, scusandosi con il numeroso pubblico presente per il ritardo dell’esibizione.
Il Sindaco di Cefalù, il Parroco di Sant’Ambrogio, il Comitato, si mettono all’opera e, nell’impossibilità di rimediare un altro pianoforte, riescono a recuperare da un vicino hotel una tastiera.
Dopo le ore 22.00 il Sindaco di Cefalù sale sul palco chiedendo scusa a Davide Santacolomba ed a tutto il pubblico.
E Davide finalmente riesce a suonare… supera le “inadeguatezze” della semplice tastiera ed anche questa sera compie la magia di incantare tutti!
Infine la gradita sorpresa: il concerto – annuncia il Sindaco Rosario Lapunzina – verrà ripetuto a breve, il 9 agosto. Stavolta con un pianoforte vero, degno di Santacolomba, e… probabilmente noleggiato da un’altra ditta.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

17 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

1 giorno ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago