CHIANU & GUASTEDDA , cibo e arti di strada a Petralia Sottana

A Petralia Sottana, oggi sabato e domani domenica 21 luglio, torna“CHIANU & GUASTEDDA – cibo e arti di strada”, una manifestazione dedicata al cibo e alla convivialità della strada, nella cornice del bellissimo centro storico del comune madonita, unico paese in Sicilia a fregiarsi della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale. Durante queste due serate il cibo di strada farà da padrone, insieme a spettacoli indimenticabili.

“CHIANU & GUASTEDDA” è cucina del territorio e gastronomia siciliana: lo STREET FOOD locale sarà presente in un percorso di stand curati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale, che offriranno piatti a base di ingredienti locali e i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), tra cui la “guastedda” fritta, i bocconcini, lo sfoglio e gli amaretti. Dolce, ma non solo: tra le portate offerte, infatti, troverete la porchetta locale, la salsiccia alla brace, il pane con l’olio, le schiacciate con formaggi locali e la pasta al sugo, ma anche piatti non strettamente legati alla tradizione come il couscous di pesce, i calamari fritti e la “faccia di vecchia”, tipica focaccia palermitana,il tutto inondato da Birra Forst. Alcuni espositori venderanno prodotti tipici.

 “CHIANU & GUASTEDDA” è arte di strada: il Corso Paolo Agliata di Petralia Sottana sarà teatro naturale per gli artisti della compagnia Onarts, giocolieri e acrobati che si esibiranno nelle piazze (i “chiani”), coinvolgendo il pubblico e creando un’atmosfera da sogno. Riccardo Strano ci farà stare col naso all’insù con il suo spettacolo “Qualcosa di Strano”, che lo vedrà volare sul suo trapezio tra una performance acrobatica ed una di giocoleria. Il clown,giocoliere e mimo Jeanmarc giocherà con il pubblico durante la sua performance “Ci vuole calma”, mentre gli “Sbadaclown” Andrej e Maruska Sbadaci porteranno alla giusta distanza dalla realtà per poterci giocare. La splendida Agata Leale ci farà entrare nel suo magico mondo di bolle di sapone e Gisella Ruggeri ci incanterà con il suo spettacolo col fuoco.

 “CHIANU & GUASTEDDA” è anche scoprire i tesori e le curiosità di Petralia Sottana: sarà possibile prenotare un tour per le vie del paese con i volontari del SCN al numero 0921 641811.

L’ingresso all’area della festa è libero; gli spettacoli sono offerti gratuitamente dal Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana, con sponsor Birra Forst.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina Facebook Centro Commerciale Naturale di Petralia Sottana “Antonio Pepe” e il profilo Instragram CCN Petralia Sottana “Antonio Pepe”.

redazione

Recent Posts

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 ora ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

18 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

1 giorno ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago