Pubblicato il cartellone degli eventi estivi di Castellana Sicula.
Un fitto calendario con numerose manifestazioni musicali, culturali e di intrattenimento.
Il primo importante evento, dedicato ai più giovani che ricalca le orme dell’ormai consolidato Carnevale delle Madonie, è la Micareta di giorno 27 Luglio; un carnevale fuori stagione, come una sorta di notte bianca con musica, balli e maschere che partirà dalla frazione di Calcarelli per giungere nelle prime ore dell’alba nella piazza centrale di Castellana Sicula.
Sabato 3 Agosto “Nessun Dorma”, notte bianca organizzata in collaborazione con la Consulta Giovanile e Ninni Arcuri. Si darà spazio alle performance artistiche, alle esibizioni musicali, all’enogastronomia, agli artisti locali e non, con l’inaugurazione di una mostra dell’architetto e artista Ernesto Graditi.
L’11 Agosto il festival Cuor di Gelato. Si partirà con la consueta colazione a base di brioche; nel pomeriggio le degustazioni dei nuovi gusti inventati in occasione della manifestazione dai maestri gelatieri castellanesi, il tutto accompagnato da performance itineranti di musica e danza lungo tutto il corso Mazzini e per i più giovani il Color party a ritmo di musica. La sera sul palco I SANSONI e due giovanissimi violinisti: Mirko e Valerio Little Band.
E ancora la rassegna folkloristica “Da coffa a Visazza” giorno 12/13/14 Agosto.
Il 16 spazio all’artigianato, alla bellezza e alla moda con la manifestazione “Sicilia: mani e fantasia”.
Non mancheranno, inoltre, le rappresentazioni teatrali come quella del Teatro Libero di Palermo e le serate organizzate dal Club Culturale Castellanese. E poi ancora serate di musica, video percorsi dedicati al cinema e lezioni di scrittura creativa per ragazzi a cura di Ester D’Agostaro.
“Nonostante le risorse a disposizione non siano più quelle di qualche anno fa, ritengo che l’Amministrazione Comunale abbia sviluppato un buon cartellone estivo. L’idea è quella della partecipazione e della collaborazione tra tutti gli attori che partecipano alla vita di una piccola comunità come quella di Castellana. Spazio alla cultura, alla musica e al teatro” ha dichiarato l’assessore Saccomanno presentando cartellone degli eventi estivi.
“Ringrazio, in particolare, le Associazioni, la Consulta Giovanile, gli operatori economici e tutti coloro i quali hanno collaborato e collaboreranno per la buona riuscita delle
manifestazioni”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…