CUNTEST il “contest” del “cunto” di Mario Incudine

Nasce CUNTEST, il concorso letterario dedicato al “cunto”. L’idea di Mario Incudine è collegata al progetto culturale-musicale “Cuntu e riCuntu Raffo Music Festival” diretto dallo stesso Incudine che ha preso vita lo scorso anno nella piccola borgata di Raffo, nel territorio di Petralia Soprana, nell’ambito della Sagra del Sale.

CUNTEST sarà il “contest” del “cunto”, uno spazio dedicato alla letteratura orale e alla cultura popolare del passato ma anche del presente. Un evento letterario all’interno dell’evento musicale “Cuntu e riCunto” nato per esaltare l’arte del “cunto” attraverso la musica popolare, folk, etnica, folk rock, etnojazz popolare e world.  

Musica e letteratura sono quindi gli elementi fondanti della scommessa culturale-musicale di Mario Incudine nata nelle terre delle alte Madonie; in quelle terre che sono state teatro di lotte e di riscatto sociale dei contadini che hanno visto morire il loro capolega Epifanio Li Puma. Gli stessi contadini che la sera si ritrovavano attorno al braciere per raccontare il cunto ai nipoti; quel cunto che molte volte non era inventato, come vuole la tradizione, ma era la storia quotidiana delle loro lotte per il riscatto sociale e delle loro famiglie.

CUNTEST

Il regolamento del concorso, reperibile nella pagina facebook dell’Associazione Raffo Sport Club, prevede la sola sezione del “cunto”. Sono accettati “cunti” scritti, videoclip e brani musicali in lingua italiana e anche in dialetto con allegata traduzione. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Le iscrizioni scadono il 20 agosto 2019. Tutti i lavori ricevuti saranno valutati da una speciale commissione nominata da Mario Incudine. Il vincitore sarà premiato da Mario Incudine il 25 agosto 2019 nel corso dell’evento “Cunti e riCunti Raffo Music Festival” organizzato nell’ambito della XXIX Sagra del Sale che si terrà a Raffo il 24 e 25 Agosto.

Saranno due giorni nei quali SALE e CUNTU si incontreranno e diventeranno una sola cosa grazie all’estro di Mario Incudine. Un evento, il “Cuntu e riCuntu Raffo Music Festival”, che quest’anno abbina letteratura, tradizione e innovazione, identità e cultura, musica e colore, natura e bellezza. 

Il progetto dell’artista siciliano è stato sposato dell’Associazione “Raffo Sport Club” che organizza la Sagra del Sale giunta alla XXIX edizione.

Per info associazioneraffosportclub@gmail.com

Tel. 346-5294615

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

2 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

5 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

5 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

8 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

10 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

14 ore ago