A Petralia, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, ha aperto le iscrizioni al corso di formazione in “Assistente Familiare” per disoccupati.
Lunedì 15 luglio, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha aperto le iscrizioni ai corsi di formazione professionale in “Assistente alla famiglia” presso la sede di Petralia Soprana, Via Francesco Cammarata, 21.
L’assistente familiare svolge a domicilio attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: 1. a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; 2. a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio.
Il corso in “Assistente familiare” è di durata di 300 ore per disoccupati e di 150 ore per occupati. Si rivolgono a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, non impegnati in attività lavorativa (in cerca di prima occupazione o disoccupati), né inseriti in un corso scolastico o formativo.
I requisiti di ammissione saranno, oltre la residenza o il domicilio in Sicilia, l’aver conseguito il titolo di licenza media.
Il conseguimento del titolo di assistente familiare, inoltre, consente l’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari, costituito con Decreto 22 aprile 2010 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali. Tale registro, risulta di fondamentale importanza al fine di individuare un’assistenza qualificata a disabili ed anziani, con particolari difficoltà e in carico ai servizi sociali comunali.
Per informazioni si può contattare la sede Regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 da Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 al 091.7827149.
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…