Parrocchia S. Antonino martire

BELLA STORIA. Io sarò con te, perchè la Bellezza è nella Storia di chi ama. Questo
è stato l’oratorio estivo 2019.
Da pochi giorni si è conclusa la 8^ edizione dell’ Estate ragazzi. La nostra comunità
parrocchiale è stata e continua ad essere non solo un luogo per incontri liturgici, ma
anche per momenti di socializzazione, formazione, crescita spirituale e umana.
Le attività, rivolte ai bambini che hanno frequenta
to la Biblioteca “M. G. Cesare” Cesare”, i
ragazzi della catechesi e dell’Azione Cattolica, sono state un prolungamento
dell’attività pastorale parrocchiale.
Nell’edizione precedente abbiamo contemplato il creato come splendido dono di Dio,
in cui gli uomini sono sue creature all’ OPERA per realizzare il suo disegno.
Quest’anno abbiamo chiesto al Signore di portare a compimento le nostre azioni per
trasformare la nostra vita in una BELLA STORIA
Grazie al canto, al ballo, al la recitazione, al la creatività, al gioco e al la preghiera,
l’animazione in oratorio è stata un’occasione per educare i bambini e i ragazzi a
sentirsi protagonisti in prima persona dell’opera che Dio ha assegnato a ciascuno di
noi: lavorare nel mondo “secondo il suo disegno”, perchè Dio ci chiede di partecipare
con Lui alla creazione mettendo all’opera i don i e i talenti che ci ha consegnato
Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA STORIA vissuta in
Accademia con quattro figure di santità che ci hanno fatto scoprire attraverso la scultura, la musica, la letteratura e la pittura, la loro BELLA STORIA illuminata dal Vangelo
Questi compagni di viaggio sono state persone “come noi”, che si sono lasciate
guidare da Dio, così che Lui modellasse e portasse a perfezione il loro desiderio di
lasciare un segno nel mondo:
 Santa Teresa di Calcutta ha aiutato l e persone più povere , mettendosi a servizio
degli altri;
 Santa Gianna Beretta Molla ha vissuto con coraggio e sacrificio la sua identità
di sposa/madre e medico;
 Beato Pino Puglisi ha lottato nella sua vita contro la mafia e si è impegnato per
la promozione sociale dei giovani;
 Serva di Dio Elisa Giambelluca Serva di Dio Elisa Giambelluca, , infondeva il lievito del Vangelo nelle aule infondeva il lievito del Vangelo nelle aule scolastiche e oggi ci guida a riscoprire la nostra vocazione battesimale.scolastiche e oggi ci guida a riscoprire la nostra vocazione battesimale.
Protagoniste dell’Estate Ragazzi sono state le BELLE
Protagoniste dell’Estate Ragazzi sono state le BELLE STORIE STORIE di alcuni passi di alcuni passi evangelici.
 La parabola del Padre Misericordioso, ci ha aiutato a riflettere sul non La parabola del Padre Misericordioso, ci ha aiutato a riflettere sul non sperperare i doni che ci ha dato il Signore e di metterli a servizio degli altri doni che ci ha dato il Signore e di metterli a servizio degli altri;;
 La parabola della zizzania, ci ha fatto capire che a volte la vita ci mette davanti La parabola della zizzania, ci ha fatto capire che a volte la vita ci mette davanti degli imprevisti, ma la certezza di avere compiuto fino in fondo il proprio ma la certezza di avere compiuto fino in fondo il proprio dovere, di aver agito bene, sostenuti dalla Provvidenza, danno la forza e il dovere, di aver agito bene, sostenuti dalla Provvidenza, danno la forza e il coraggio di compiere scelte difficili che possono sembrare anche assurde;coraggio di compiere scelte difficili che possono sembrare anche assurde;
 La parabola dei talenti, ci ha insegnato La parabola dei talenti, ci ha insegnato a non nasconderci dietro la paura e di a non nasconderci dietro la paura e di far fruttare quanto il Signore ci ha donato;far fruttare quanto il Signore ci ha donato;
 La parabola dei lavoratori nella vigna, ci ha invitato ad agire seguendo i nostri La parabola dei lavoratori nella vigna, ci ha invitato ad agire seguendo i nostri sogni, senza lasciarci scoraggiare dagli imprevisti e dalle contrarietà, cercando sogni, senza lasciarci scoraggiare dagli imprevisti e dalle contrarietà, cercando di vederdi vedere oltre il proprio lavoro, contribuendo alla realizzazione di un disegno e oltre il proprio lavoro, contribuendo alla realizzazione di un disegno di bene e di bellezza che è per tutti.di bene e di bellezza che è per tutti.

Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA STORIA scritta da tutta la scritta da tutta la comunità parrocchiale che ha collaborato nella realizzazione dei lache ha collaborato nella realizzazione dei laboratori, nel decoro dei locali, nel preparare le merende, nell’organizzare lo spettacolo conclusivo decoro dei locali, nel preparare le merende, nell’organizzare lo spettacolo conclusivo e il pranzo sotto il porticato e il pranzo sotto il porticato.



Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA STORIA della Preghiera:della Preghiera: ogni ogni mattina Don mattina Don Mimmo e gli animatori hanno lodato e cantato al Signore. Lo hanno ringraziato per avere ricevuto il dono di poter incontrare i ragazzi dell’oratorio e di ringraziato per avere ricevuto il dono di poter incontrare i ragazzi dell’oratorio e di condividere con loro un tratto del loro presente, con cui hanno costruito insieme il condividere con loro un tratto del loro presente, con cui hanno costruito insieme il loro futuro. Hanno chiesto A Dio nostro Padre, la forza, la pazienza, l’umiltà e la forza, la pazienza, l’umiltà e la generosità per essere generosità per essere ““non perfetti, ma buoni animatori”. .

Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA STORIA del nostro Vescovo Giuseppe,, che con gioia ha incontrato i ragazzi, condividendo la ricchezza di questo che con gioia ha incontrato i ragazzi, condividendo la ricchezza di questo tempo eccezionale come occasione di tempo eccezionale come occasione di crescita nell’crescita nell’amicizia con il Signore e con i amicizia con il Signore e con i fratelli. fratelli.

Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA STORIA della gita a Isnello, occasione di crescita occasione di crescita per i nostri ragazzi, e formazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e religioso. Abbiamo visitato la tomba di Elisa tomba di Elisa Giambelluca, che si trova nella Chiesa Madre di Isnello, a Giambelluca, che si trova nella Chiesa Madre di Isnello, a cui abbiamo rivolto una preghiera affidandoci e affidandole i bambinii, affinché, affinché anche noi possiamo essere anche noi possiamo essere capaci di diffondere il lievito del Vangelo, di trasmettere pace e di diffondere il lievito del Vangelo, di trasmettere pace e serenità, serenità, di aiutare, di di aiutare, di metterci a servizio emetterci a servizio e all’’ascolto degli altri, valorizzando ogni persona.ascolto degli altri, valorizzando ogni persona.

Protagonista dell’Estate Ragazzi è stata la BELLA è stata la BELLA STORIA dei bambini e dei ragazzidei bambini e dei ragazzi che hanno accolto quanto è stato loro proposto partecipando attivamente con che hanno accolto quanto è stato loro proposto partecipando attivamente con motivazione, interesse e tanta allegria.e e tanta allegria.

Protagonisti della BELLA STORIA sono state le famiglie sono state le famiglie che ancora una volta hanno che ancora una volta hanno avuto avuto fiducia nell’iniziativa, nel parroco e negli animatori. Sono state molte le fiducia nell’iniziativa, nel parroco e negli animatori. Sono state molte le testimonianze di apprezzamento dei genitori. Alcuni di essi hanno scritto: testimonianze di apprezzamento dei genitori. Alcuni di essi hanno scritto:

“La gioia e l’entusiasmo di grandi e piccini sono stati la prova più bella che queste La gioia e l’entusiasmo di grandi e piccini sono stati la prova più bella che queste settimane sono st sono state un’esperienza di crescita e arricchimento per tutti. Grazie, te un’esperienza di crescita e arricchimento per tutti. Grazie, grazie, grazie, grazie”; “”; “Grazie Grazie, è stata un’esperienza unica per i nostri bambini che hanno , è stata un’esperienza unica per i nostri bambini che hanno imparato tante cose, nella condivisione, nell’amicizia e nell’accoglienza””; “Una storia da conservare e custodire nel ricordo della vita. Grazie di vero re e custodire nel ricordo della vita. Grazie di vero cuore”cuore”..

L’accoglienza da parte delle famiglie incoraggia il parroco, noi animatori e la comunità a continuare a proporre queste iniziative comunità a continuare a proporre queste iniziative per crescere tutti nella conoscenza per crescere tutti nella conoscenza del Signore, per per emanare il profumo di Cristo ed essere sale della terra, il profumo di Cristo ed essere sale della terra, per per camminare sulla via camminare sulla via della santità nel quale santità nel quale lo Spirito del Signore è sempre lo Spirito del Signore è sempre all’ opera e e noi con i nostri doni, mettendoci a servizio degli altri, possiamo contribuire scrivendo noi con i nostri doni, mettendoci a servizio degli altri, possiamo contribuire scrivendo ognuno la propria ognuno la propria BELLA STORIA.
Giuliana e Giusy