31 esuberi Giornale di Sicilia – Sindacati chiedono intervento Istituzioni

Le segreterie territoriali di Slc Cgil e Fistel Cisl hanno  richiesto un incontro urgente al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, al ministero dello Sviluppo economico, alla Federazione italiana editori giornali (Fieg) per chiedere il massimo coinvolgimento delle istituzioni sulla  drammatica condizione che sta attraversando il “Giornale di Sicilia”. Stessa nota è stata inviata al presidente della Regione, al sindaco di Palermo, agli assessori al Lavoro e alle Attività produttive, ai presidenti della III e della V commissione dell’Ars. 
   “Chiediamo l’intervento immediato di tutte  Istituzioni a salvaguardia di una testata storica dell’informazione siciliana,  di cui la città non può fare a meno – scrivono in una nota unitaria le segreterie territoriali di Slc Cgil  e Fistel Cisl – La proprietà ha ufficialmente comunicato alle organizzazioni sindacali una ristrutturazione aziendale che prevede 31 esuberi su 43 dipendenti. Dopo anni di sacrifici sostenuti dai lavoratori, attraverso ammortizzatori sociali, nella prospettiva di un rilancio dell’azienda,  così come affermato dal management, che aveva prefigurato il raggiungimento break even  in due anni, i lavoratori si ritrovano oggi davanti al dramma dei licenziamenti”. 
     “La perdita di 31 lavoratori dipendenti – aggiungono Slc Cgil e Fistel Cisl nella nota –  significherebbe la chiusura del Giornale di Sicilia, azienda questa da noi considerata una istituzione culturale che non può spegnersi e che deve continuare a essere radicata nella città di Palermo. Attendiamo un riscontro all’appello inviato alle istituzioni”.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

3 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago