Polizzi Generosa, cicli di incontri per la Fondazione Borgese

Dopo il recente affidamento del Comune di Polizzi Generosa della casa Borgese alla relativa fondazione, il suo Consiglio di Amministrazione intende promuovere un’estate di incontri con le associazioni locali nell’intento di realizzare un vero centro e punto di riferimento di color oche intendono sostenere finalità nell’interesse comune. Da qui ha deciso di invitare le associazioni locali per Venerdì 12 Luglio  alle ore 18,00 presso la casa sita in Cotile  Santo Spirito per illustrare e condividere uno spazio utile a tanti e renderli partecipi a prossime iniziative sempre nel bene della pubblica collettività, tra incontri , dibattiti e iniziative.

Inoltre la Fondazione  e il suo presidente , la dott.ssa Clara Aiosa, organizza un ciclo di incontri, a partire dal mese di Luglio, a carattere filosofico culturale e letterati sul valore della parola. Incontri piacevoli in un’state all’insegna della serenità d’animo, dedicando qualche ora di tempo a se stessi, senza essere oppressi da fattori esterni che condizionano la vita social di tanti.

Incontri in piazza in cui un relatore offre alla platea suggestioni e spunti per discutere sul tema prescelto a cui segue un breve confronto con il pubblico.

Programma 
(I luoghi possono variare in funzione dell’autorizzazione del suolo pubblico)

  • “Scienza, bioetica e ambientalismo nelle novelle di Pirandello” di Mario Minarda Sabato 13 luglio – Cortile Fatta
    “Dalla parola liberata alla parola liberante” di Elena Di Liberto
  • “Fatti non foste per viver come bruti” di Giuseppe Lo Manto
    Sabato 20 luglio – Piazza del Carmine
  • ” Che cos’è la gratuità?” di Francesco Giardina
    Domenica 21 luglio – Chiesa della Commenda
  • “Jurassic Park: La tecnica ci salverà ? Aristotele contro Bacone” di Vincenzo Lima  – Sabato 3 agosto – Piazza Turati
  • “Il pathos della scelta nella formazione della personalità” di Giuseppe Modica
    sabato 28 agosto – Sagrato Chiesa Madre
  • “Dalla parola liberata alla parola liberante” di Elena Di Liberto
    7 settembre – ex chiesa dell’Annunziata dei Cappucini.

A tali serate che si svolgeranno presso i punti salienti e caratteristici di Polizzi Generosa, sono previsti interventi musicali di Cristina Di Giovanni (violino), Gloria Liarda (chitarra classica) e le Libere Corde. Incontri nel ricordo e nella testimonianza di Giuseppe Antonio Borgese, noto scrittore  storico scrittore di Polizzi, autore del primo Novecento italiano che tra letterature straniere, si distinse negli ambienti letterari delle grandi città italiane nonché per il suo libero pensiero in ambienti diversi  e di correnti dominanti.

Antonio David

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

3 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

4 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

6 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

9 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

11 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

15 ore ago