Comuni, stanziati 155 mln per il dissesto idrogeologico. “A quando l’impiego dei Forestali” ?

L’assessorato al Territorio e ambiente ha pubblicato la graduatoria provvisoria dei progetti di messa in sicurezza e consolidamento dei territori a rischio idrogeologico, finanziabili con 155 milioni di euro provenienti dal Po-Fesr Sicilia 2014-2020. I Comuni che hanno presentato i progetti hanno adesso trenta giorni di tempo per eventuali richieste di riesame delle istanze. L’80% dei 155 milioni di euro (pari a 124 milioni) verrà utilizzato per opere di riduzione del rischio idrogeologico e consolidamento dei territori; mentre il restante 20% (31 milioni di euro) per interventi contro l’erosione costiera.

 “Senza dubbio una buona notizia – dice Antonio David di ForestaliNews – un impegno preso dal governo Musumeci  e dal suo Ass. Cordaro ma purtroppo, dobbiamo rimproverare il sistema in quanto, tutto ciò deve effettuarsi a monte e in tempi utili di prevenzione e manutenzione. Ripetiamo in tutte le salse che l’impiego dei lavoratori forestali su tale problema rimane indispensabile e importante sul territorio siciliano, così come nei comuni, ove si possono svolgere lavori di dissesto idrogeologico, prevenzione incendi, manutenzione ordinaria  e quant’altro. Perchè spendere e spandere dopo aver subito i danni, con costi che si moltiplicano visto che, i lavoratori conoscono il territorio e  possono farlo in quanto qualificati ?? “.- L’intero elenco di progetti ammissibili prevede una spesa di 430 milioni di euro, ma soltanto 155 milioni verranno finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Per tale motivo il governo Musumeci è al lavoro per verificare la possibilità di aumentare il plafond di risorse.

“Impiegare i finanziamenti messi a disposizione da Bruxelles – afferma il presidente della Regione e commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico Nello Musumeci – rappresenta, oltre che un importante gesto d’attenzione nei confronti di coloro che vivono in quelle aree critiche, un esempio virtuoso d’impiego dei fondi comunitari. – “I Sindaci dei comuni siciliani – continua Antonio David – sono in sintonia con i lavoratori e appoggiano tali lavori in economia visti i dissesti finanziari comunali, quindi una boccata d’ossigeno per tanti se i forestali fossero impiegati su tali fronti. Sembra però  che, vista la calma piatta del governo ci sia solo un pour-parler nel propagandare il tutto con un prendiamoci in giro tutti ” – . Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Territorio e ambiente Toto Cordaro. “Abbiamo sbloccato risorse comunitarie molto importanti che consentiranno ai sindaci – sottolinea l’esponente del governo regionale – di effettuare interventi significativi per la messa in sicurezza dei propri territori. 

redazione

Recent Posts

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

2 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

4 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

14 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

15 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

17 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

20 ore ago