L’estate 2019 è iniziata ormai da qualche settimana, ma dobbiamo ammettere che sino a oggi il clima non è stato molto clemente. Finalmente però il sole è arrivato e con esso le alte temperature, proprio il momento ideale per concedersi una vacanza o, per chi non ha molto tempo a disposizione e ancora non può prendere le ferie, almeno un bel week end fuori porta. Ma come si sposteranno gli italiani durante queste vacanze dell’estate 2019? A quanto pare la maggior parte si sposterà in automobile. A dirlo è un sondaggio condotto dal sito di annunci automobile.it del gruppo eBay.

Sono state intervistate per questo sondaggio 500 persone. Il 57% ha affermato di aver deciso di raggiungere la meta delle vacanze direttamente in automobile. Il 53% invece raggiungerà la meta con un altro mezzo, ma una volta arrivati a destinazione prenderà sicuramente un’automobile a noleggio per ogni spostamento quotidiano. A quanto pare le vacanze on the road sono le più gettonate, considerate dal 66% degli intervistati come cariche di fascino e di attrattiva. Tra le mete per un viaggio on the road in assoluto più amate, la famosa Route 66 in California e la Costiera Amalfitana. Niente camper né roulotte, che il 40% degli intervistati infatti non ha mai utilizzato e non sente il desiderio di provare, ma l’auto, che offre maggiore libertà e che consente di andare alla scoperta anche di luoghi che altrimenti sarebbe stato del tutto impossibile raggiungere, che non sono segnati sulle mappe, che sono al di fuori delle mete del turismo di massa e che proprio per questo motivo risultano particolarmente ricche di fascino.

Anche voi vi rivedete in questa descrizione? Se avete deciso di prendere una macchina a noleggio una volta arrivati a destinazione, non dovete pensare veramente a niente. Al momento del vostro arrivo troverete una macchina infatti in perfetto stato, che è stata controllata prima di essere consegnata e in possesso anche di molti accessori utili. Se invece avete deciso di partire con la vostra auto, è di fondamentale importanza che controlliate con estrema attenzione il suo stato, così che sia possibile sentirsi sicuri ed evitare di incorrere in qualsiasi tipologia di problema. Controllate l’olio, il liquido di raffreddamento, le pasticche dei freni e l’acqua dei tergicristalli. Controllate che i tergicristalli siano in ottimo stato, che gli pneumatici non siano troppo consumati e che siano alla giusta pressione, che le luci siano tutte funzionamenti. Un vero e proprio check up completo insomma!

Ovviamente è possibile che prima di partire sia necessario acquistare qualche pezzo di ricambio per la vostra auto, così da sostituire degli elementi che potrebbero essersi danneggiati nel corso del tempo. Non dovrete credere che questo vi porterà a dover spendere chissà quanti soldi. Online infatti sono disponibili molti negozi specializzati in ricambi auto di alto livello venduti a prezzi concorrenziali. Un esempio su tutti è www.autopezzistore.it, con un vasto catalogo di autoricambi per ogni possibile marca di auto che vengono spediti in pochissimo tempo. La vostra auto potrà insomma tornare come nuova senza dover far fronte a spese eccessive!

Oltre ai pezzi di ricambio, vi consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di alcuni accessori, come un frigorifero da auto da utilizzare per avere sempre a disposizione cibo e bevande fresche, come i teli per filtrare la luce diretta dei raggi del sole e simili. Inoltre è importante anche pulire l’auto prima della partenza, così che risulti davvero impeccabile e così che partire sia per voi un momento da vivere a pieni polmoni, da assaporare intensamente, magico e carico di emozioni, piacevole come pochi altri momenti riescono ad essere.