In occasione della Festa delle Musica che si celebra ogni anno il 21 giugno, a Petralia Sottana,su iniziativa del Comune e Grifeoventi,è in programma alle ore 18.30 presso il Teatro Cinema Grifeo,(con ingresso libero)un concerto pianistico a quattro mani con le pianiste Enza Vernuccio e Carmela Spatafora.
Enza Vernuccio e Carmela Spatafora si sono diplomate con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “A . Scarlatti” già “ V. Bellini” di Palermo, dove attualmente sono docenti di ruolo di Pianoforte principale.
Già da allieve avevano sperimentato questo sodalizio musicale in saggi scolastici, concerti e concorsi nazionali, riscuotendo sempre consensi e plausi di pubblico e commissioni giudicatrici. Varie vicende hanno portato le due pianiste a sciogliere il duo e dedicarsi separatamente alla carriera artistica, che ascrive ai loro curricula registrazioni per la RAI, concorsi nazionali e internazionali, concerti solistici ed in formazioni cameristiche varie ( pianoforte con clarinetto, violino, canto, gruppo di percussioni, etc.).
Nel 2000 il duo si ricostituisce e svolge da quel momento una costante attività artistica. Inizia una stretta collaborazione con il Conservatorio di Palermo che lo vede impegnato nella realizzazione delle stagioni concertistiche dei docenti e protagonista nell’esecuzione di concerti per 2 pianoforti e orchestra ( C.Saint-Saëns: Il Carnevale degli animali; F. Poulenc: Concerto in Re minore).
Il duo ha, inoltre, collaborato con la società “ Dante Alighieri” per la realizzazione delle stagioni “Letteratura e Musica” eseguendo anche musiche inedite e si pregia di proporre, nei programmi dei suoi concerti, un repertorio che spazia dal classicismo mozartiano ai suoni nuovi della musica contemporanea, inserendo brani di colleghi e allievi compositori siciliani del Conservatorio di Palermo.
Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…
Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…
Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…
Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…
Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…
Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…