PD Castelbuono: ma in Consiglio Comunale?

Il prossimo consiglio comunale affronterà il tema dell’affidamento dei cani e non solo. Lo comunica Il Circolo del Partito democratico di Castelbuono.

Esattamente il 15 aprile, abbiamo scritto un comunicato – continua -che metteva in seria discussione quello a firma del sindaco sul risparmio dovuto all’affidamento dei cani di proprietà del comune di Castelbuono presso la struttura del Rifugio sanitario e del ricovero di Petralia e Isnello. In quel comunicato abbiamo posto molte domande al Sindaco rispetto a quanto egli aveva affermato nella sua nota.
Siamo entrati nello specifico, avendo assunto informazioni sull’argomento, ma ad oggi non abbiamo avuto mai nessuna risposta. E non è la prima volta. Perciò, desideriamo ringraziare il gruppo di minoranza consiliare “Castelbuono in comune”, per avere proposto le questioni da noi sollevate in un’interrogazione consiliare, che si discuterà nel consiglio comunale di venerdì 21 giugno alle ore 19.
Almeno – continua – in quella sede saranno date le risposte attese per chiarire la vicenda! Si spera.

Il consiglio comunale tratterà anche del rendiconto 2017 e del bilancio di previsione 2018 del Museo Civico e dovrà discutere il rendiconto del 2017 e del 2018 del Museo Minà Palumbo e del Centro Polis. Ma ci si chiede: che senso ha discutere di un rendiconto a distanza di due anni ed il bilancio di previsione quando già il 2018 è bello che chiuso? E come mai non si discute del bilancio di previsione del 2019, che è l’anno in corso e che dovrebbe essere affrontato prima del bilancio di previsione del Comune che sarà trattato il prossimo 25 giugno? Si tratta si soldi pubblici e di come vengono spesi, i cittadini devono sapere.

A noi pare che questo modo di procedere guardi ad una forma che non è sostanza, che svilisca la funzione programmatoria e di indirizzo del consiglio comunale, ma soprattutto che non voglia affrontare un dibattito, una discussione nelle sedi appropriate e nel momento necessario.

Infine, che fine ha fatto la relazione annuale che il Sindaco deve rendere al consiglio comunale (ed ai cittadini)? Sono passati due anni e il primo cittadino che si fregia sempre di non sottrarsi ai dibattiti, tace anche su questo.

redazione

Recent Posts

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

1 ora ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

3 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

7 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

9 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

19 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

20 ore ago