Quest’anno l’atto conclusivo del progetto “Umanesimo dell’altro Uomo.Per una cittadinanza attiva” si è svolto in due momenti, diversi per modalità espressive e per il pubblico, ma entrambe coronate dalla soddisfazione per un’iniziativa che,da ormai dieci anni, ha conseguito notevoli risultati. Il 24 maggio, per concludere il lavoro di quest’anno, e il 31 maggio per festeggiare il decennale del progetto.
Presso la sala delle Capriate di Cefalù si è svolta la manifestazione conclusiva del decimoanno del progetto “Umanesimo dell’altro Uomo. Per una cittadinanza attiva”, incentrato sui “diritti umani” negati e trascurati, con l’associazione Amnesty International come punto di riferimento di tutto il percorso.Nella sala vi era il consueto clima di festa e di preoccupazione per presentare a tutti quanto fatto in questi mesi, dominaval’ansia dei ragazzi, che si sono preparati per proporrenell’occasione testimonianze e performance. Le relazioni sono state affidate al prof. Salvino Leone, docente alla Facoltà teologica di Sicilia, e alla avv. Chiara Di Maria, da poco presidente regionale di Amnesty. I loro interventi hanno riguardato i diritti umani. Il prof. Leone ha evidenziato come dal Settecento illuministico si sia affermata la cultura di quei diritti che appartengono all’Uomo, in quanto persona, e come essi siano diventati un modo per tutelare l’Umanità dalla intolleranza e dalla tirannide. Mentre l’avv. Di Maria, traendo spunto dalle grandi battaglie fatte da Amnesty per tutelare la libertà, ci ha presentato come i diritti stessi seguano l’evolversi della civiltà e diventino sempre più una protezione per l’umanità. Gli studenti hanno raccontato il Progetto dal loro punto di vista, ossia quello della raccoltasolidale fatta presso la cittadinanza o fra di loro, dando in cambio di un’offerta biscottie dolciumi che avevano preparato. Essi hanno presentato le foto e le testimonianze del viaggio d’istruzione a Roma in visita al Pontefice e al Senato della Repubblica. Qualcun altro ha voluto parlare della visita al Palazzo Abatellis e al Palazzo Steri a Palermo, in triste ricognizione dei danni della Controriforma.Gli stessi studenti, con il loro brio e le loro speranze, hanno anche cantato brani, ormai celebri della Mannoia e dei Beatles; hanno recitato e si sono specchiati e compiaciuti in un progetto creato per loro e di cui si sono pienamente impossessati fino a farlo diventare proprioe perciò azione di crescita e di formazione integrale.
Poi, sempre alla sala delle Capriate, si è festeggiato il decennale del progetto, alla presenza delle tante associazioni con cui in questi anni abbiamo collaborato. Il punto centrale di riferimento è stata una pubblicazione in un incontro in cui, dopo i saluti istituzionali a nome del Dirigente Scolastico, rivolti dalla prof.ssa Randone e gli interventi dei docenti coinvolti, Arrigo, D’Arrigo, Re e Spinosa ha avuto luogo la pregevole introduzione del prof. Venturella. Il volume ripercorre, anno per anno, le attività svolte: con le testimonianze delle associazioni coinvolte e degli studenti. ‘Io grazie a te’, con questo titolo, la pubblicazione ha voluto rispecchiare la natura del volontariato autentico: quello che dona, sapendo di ricevere un dono ancora più grande. In questo clima, l’ascolto degli interventi dei rappresentanti delle associazioni presenti ha fatto rivivere la strada percorsa, e il senso dell’opera di una scuola che ha saputo interpellare e coinvolgere forze vive del volontariato sociale.
Alla fine, con la semplicità che ha caratterizzato questi dieci anni, abbiamo condiviso la torta di questo compleanno e brindato: alla possibilità di impegnarsi ancora e sempre per dare il proprio contributo alle tante emergenze in cui viviamo. C’è ancora tanto da fare!
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…