“Sicuri sul sentiero” con il Soccorso alpino

Anche quest’anno il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano aderisce al progetto del Club Alpino Italiano “Sicuri sul sentiero”, la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti estivi in montagna o qualsiasi altro ambiente impervio. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, gli istruttori e accompagnatori del Cai e le guide alpine saranno presenti in diverse località italiane per dispensare utili consigli per una corretta fruizione della montagna.

In Sicilia il SASS sarà presente domenica 16 giugno in due diverse località: la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (Trapani) e Monte Nero sull’Etna (Catania).

A Scopello, ingresso sud della Riserva dello Zingaro, a partire dalle ore 9 i tecnici della Stazione Sicilia Occidentale saranno presenti con uno stand espositivo per poi procedere alla simulazione di un intervento con trasporto di un infortunato in barella. Lo scorso anno, in virtù della convenzione stipulata nel 2016 con 118, Vigili del fuoco, Capitaneria di porto e Riserva, sono stati portati a termine 9 interventi con altrettanti feriti, alcuni dei quali trasportati in elicottero.

L’edizione di quest’anno di “Sicuri sul sentiero” acquista un particolare significato, dopo la diffusione dei dati sugli interventi del Cnsas nel 2018: sono state 9.554, infatti, le missioni di soccorso in tutta Italia, numero mai raggiunto nella storia dell’associazione. Già il 2017 aveva fatto registrare cifre record, con 9.059 interventi. Inoltre è sempre l’escursionismo, con il 40,4% delle chiamate al 112 o al 118, a essere in testa nella classifica sull’attività praticata al momento dell’incidente. E sono i mesi estivi quelli più intensi per le operazioni di soccorso: agosto (16,2%), luglio (14%) e settembre (11,3%).

Per maggiori informazioni sull’evento “Sicuri sul Sentiero” visitare la pagina Facebook “Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano” o mandare una mail all’indirizzo soccorsoalpino.pa@libero.it

redazione

Recent Posts

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

2 ore ago

“Vieni in Rai, ti diamo Sanremo”: Pier Silvio Berlusconi trema | Vogliono “rubargli” il migliore di tutti

Colpo basso per Pier Silvio Berlusconi: la Rai tenta di sottrargli uno dei volti di…

4 ore ago

5 ottobre 2025, inizia l’era dell’intrattenimento GRATUITO | Netflix, Disney+ e Co. messe all’angolino: vedi tutto e non paghi nulla

Finalmente non dovrai più sborsare fior fior di quattrini per vedere serie tv e film:…

14 ore ago

Chiede numeri a un chatbot e vince: devolve tutto in donazioni

Una donna ha chiesto cinque numeri a un chatbot, ha vinto 150mila dollari e ha…

15 ore ago

“UniCredit: bonifico eseguito” | Se ti arriva questo messaggio agisci in fretta: chiudi tutto o perdi i tuoi soldi

Fai attenzione a questo tipo di messaggio, o rischi davvero grosso: ecco la novità, i…

17 ore ago

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

20 ore ago